Formula 2

F2 | Spagna, Sprint Race – Finalmente Martins, disastro Prema

Victor Martins pone finalmente fine al digiuno e trionfa nella gara sprint di F2 in Spagna. Solito problema di usura degli pneumatici in casa Prema.

Victor Martins si affacciava alla stagione 2024 come uno dei favoriti per il titolo. Il suo inizio di stagione si è però rivelato un autentico calvario e il francese occupa le ultime posizioni in classifica. Martins si è finalmente sbloccato nella Sprint Race di F2 in Spagna e spera così di dare una sterzata al suo 2024. In casa Prema, Antonelli e Bearman possono fare davvero poco, al momento, con i ripetuti problemi alle gomme accusati dalle loro vetture.

risultati qualifiche f2 spagna aron pole sprint
Paul Aron ha corso ottimamente la Sprint Race di F2 in Spagna. L’estone è giunto quarto dopo aver rimontato dalla decima posizione di partenza e confermandosi come il meritato leader del campionato – Credits: F1inGenerale

Sintesi Gara Sprint

La lotta per la vittoria si decide praticamente al via. Dalla seconda piazzola, Victor Martins (ART) brucia Kush Maini (Invicta) e si prende la leadership della gara. Il francese non mollerà la posizione fino alla bandiera a scacchi.

Brutta partenza per l’indiano che dalla pole scivola addirittura al quarto posto, superato anche da Ritomo Miyata (Rodin) e da Juan Manuel Correa (DAMS). Partenza super per Paul Aron (Hitech). Il leader del campionato, scattato dalla decima piazza, sale immediatamente in P6 guadagnando ben quattro posizioni, superando anche Antonelli all’esterno del lungo curvone.

Correa è in difficoltà nelle prime battute e viene scavalcato dalle due Invicta di Kush Maini e Gabriel Bortoleto, scivolando in quinta piazza. Le prime sei posizioni rimangono invariate fino alle tornate conclusive, quando la classifica viene rivoluzionata. Miyata riceve infatti 10 secondi di penalità per aver violato ripetutamente i track limits. Il giapponese, dopo aver corso ottimamente, perde così la seconda posizione che si tramuta in una modesta ottava.

La battaglia per il gradino più basso del podio viene invece risolta a due giri dalla fine. Gabriel Bortoleto, in grande difficoltà nelle battute conclusive, non può nulla contro il rimontante Correa che passa e conclude in terza posizione. In grossa crisi di gomme, il brasiliano viene infilato anche da Paul Aron e Jak Crawford (DAMS).

Per il leader del campionato, la gara sprint è stata quasi un trionfo. Partito dalla decima piazza, l’estone è riuscito a rimontare fino alla quarta piazza. Tra l’altro, nella Feature Race di domenica, scatterà davanti a tutti e avrà la grossa occasione di incrementare il proprio vantaggio in classifica.


Leggi anche: F3 | ESCLUSIVA – Incidente Minì-Montoya, parla Sebastian: “È il leader del campionato, non capisco”


La principale nota dolente di questa gara sprint non può che essere rappresentata dalla Prema. La gara dei due alfieri del team veneto si è rivelata un autentico calvario. Gara da incubo soprattutto per Ollie Bearman. Il pilota dell’Academy Ferrari, partito dalla P15, è stato passato da tutti quelli che lo seguivano ed ha concluso in ultima piazza, diventata poi penultima per la penalità comminata a Roman Stanek (Trident).

Kimi Antonelli occupava la settima piazza nelle prime fasi e ha combattuto valorosamente per portare a casa il miglior risultato possibile. Braccato da Isack Hadjar (Hitech), per ben tre volte, alla staccata in fondo al rettilineo, il bolognese è riuscito a difendersi ottimamente.

Al 13° giro dei 26 previsti, però, con i problemi alle gomme sempre più crescenti, nulla ha potuto contro l’ennesimo tentativo di attacco Hadjar. Kimi ha perso sempre più terreno con il passare dei giri ed è stato infilato anche da Jak Crawford (DAMS) e Dennis Hauger (MP), concludendo in P10.

I problemi di scivolamento al posteriore, di cui i due piloti Prema si lamentano da inizio campionato e che portano ad una maggiore usura degli pneumatici, sembrano ben lontani dall’essere risolti. Il team sta faticando più del dovuto per riuscire a trovare il giusto assetto con la nuova vettura di F2 introdotta in questa stagione.

F2, Spagna – Classifica Sprint Race

F2 Spagna Sprint Race
Credits: fiaformula2.com – Live Timing

[Credits immagine di copertina: Feeder Series]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.