Trident rende nota la coppia di piloti che disputerà il campionato 2025 di F2. Il team lombardo opta per una conferma e una promozione.
Trident volta pagina nel 2025: dopo essersi affidato all’enorme esperienza del Richard Verschoor e a Roman Stanek, il team italiano punterà su una coppia di piloti completamente rinnovata nella prossima stagione di F2. A difendere i colori della compagine capitanata da Maurizio Salvadori e Giacomo Ricci saranno Max Esterson e Sami Meguetounif.
Entrambi i piloti rappresentano personalità note all’interno della scuderia italiana. Esterson ha cominciato la sua carriera nel SimRacing e, nel 2024, ha corso a tempo pieno in Formula 3 con il team Jenzer, dopo aver preso parte ai round di Silverstone e Budapest nella stagione precedente.
La stagione non è stata certamente ricca di soddisfazioni per Jenzer che, al termine del campionato 2024, ha lasciato la Formula 3. Esterson si è comunque distinto come il miglior pilota del team tedesco, mettendo a referto 11 punti grazie a due arrivi a punti con il sesto posto nella Sprint Race in Bahrain e il settimo nella Feature Race di Spa-Francorchamps.
Al termine della campagna di Formula 3, Trident gli ha concesso di debuttare in Formula 2 negli ultimi due round della stagione, disputati in Qatar e ad Abu Dhabi. Il pilota americano ha rilevato proprio il sedile di Richard Verschoor, nel frattempo passato a MP Motorsport, non riuscendo a far segnare punti. I due weekend e le quattro gare disputate, però, hanno senza dubbio arricchito il suo bagaglio di esperienza in vista del 2025.
L’altro lato del box sarà occupato da Sami Meguetounif, che Trident ha deciso di promuovere dalla Formula 3. Un passaggio che può definirsi meritato, in quanto il francese è spesso passato agli onori della cronaca nel 2024, sia nel male ma soprattutto nel bene. Megutounif si è spesso distinto per un comportamento molto aggressivo in pista, a volte anche eccessivo, ma la velocità certamente non gli manca. Infatti, nel suo anno di debutto in Formula 3, ha fatto sue entrambe le Feature Race disputate in Italia, ad Imola e a Monza, a cui ha aggiunto svariati piazzamenti a punti.
Grazie a questi risultati, ha concluso il campionato di Formula 3 in un’onorevolissima ottava posizione nella classifica piloti, risultando uno dei migliori debuttanti. Il classe 2004 ha già cominciato a prendere le misure alla monoposto che guiderà l’anno venturo nei tre giorni di test che la Formula 2 ha disputato sul circuito di Yas Marina dopo l’ultimo weekend di gara.
La griglia 2025 prende dunque sempre più forma: sono 17 i piloti annunciati e ciò significa che rimangono soltanto cinque sedili ancora da assegnare.
Sami Meguetounif
“Sono molto felice ed emozionato di esordire nel campionato di Formula 2 con il Team Trident. Quando ho debuttato in Formula 3 con il team italiano dodici mesi fa, non pensavo che sarei cresciuto così in fretta. Quest’anno ho lavorato con persone forti, intelligenti e determinate. Abbiamo avuto una stagione incredibile, che mi ha permesso, anche grazie a due splendide vittorie, di convincere chi mi sostiene che era arrivato il momento di fare un passo avanti. Non vedo l’ora di entrare in questa nuova fase della mia carriera”.
Max Esterson
“Sono emozionato di poter competere nel campionato di Formula 2 con Trident Motorsport. Partecipare alla gara di Losail e al finale di Abu Dhabi è stato molto utile in questo senso. Penso di aver già capito molti aspetti della categoria. Insieme allo staff tecnico, lavorerò duramente questo inverno per fare del 2025 un anno grandioso. Vorrei ringraziare il team, i miei fan e la mia famiglia per tutto il loro lavoro e supporto che mi hanno permesso di essere dove sono oggi”.
F2 line-up 2025
- Invicta: Leonardo FORNAROLI – Roman STANEK
- Prema: Gabriele MINÌ – Sebastian MONTOYA
- Trident: Max ESTERSON – Sami MEGUETOUNIF
- Hitech: Luke BROWNING – Dino BEGANOVIC
- DAMS: Jak CRAWFORD – Kush MAINI
- Campos: Pepe MARTÌ – Arvid LINDBLAD
- MP: Richard VERSCHOOR – Oliver GOETHE
- ART: Ritomo MIYATA – ?
- AIX: Joshua DURKSEN – ?
- Rodin: Christian MANSELL – ?
- VAR: ? – ?
Leggi anche: F2 | AIX Racing conferma il suo pilota di punta nel 2025
[Credit immagine di copertina: Trident Team su X]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter