Formula 2

F2 | Trident annuncia il sostituto di Verschoor per il finale del campionato 2024

Trident punta su un giovane proveniente dalla Formula 3 per sostituire Richard Verschoor negli ultimi due round del campionato 2024 di F2.

Con Richard Verschoor che ha lasciato la Trident per emigrare in MP Motorsport per gli ultimi due round della stagione 2024 di F2, la scuderia lombarda aveva bisogno di coprire la casella liberata dal pilota olandese. A prendere posto sulla vettura #22 in Qatar e ad Abu Dhabi sarà Max Esterson.

Nel 2024, Max Esterson ha corso in Formula 3 con il team Jenzer – Credit: Getty Images

Classe 2002, il pilota americano proviene dal SimRacing, disciplina in cui ha debuttato ad appena 11 anni. Il suo primo approccio con i kart risale invece ad appena cinque anni fa, nel 2019, quando aveva già compiuto 16 anni. Un esordio piuttosto ritardato per gli standard contemporanei.

L’anno seguente, arriva il debutto in monoposto negli Stati Uniti. Nel 2022 emigra in Europa, precisamente in Inghilterra, dove disputa il campionato di GB3 in cui ottiene la sua prima vittoria in una delle tre gare corse sul prestigioso circuito di Donington. Al termine del campionato, occupa la settima piazza nella classifica piloti e, nello stesso anno, vince anche il Formula Ford Festival.

Nel 2023, prosegue la sua avventura in GB3 e arrivano le prime apparizioni in Formula 3 nei weekend di Silverstone e Budapest con il team Rodin Carlin. Sul finire di stagione, passa a Jenzer con cui prende parte alla F3 World Cup di Macao e disputerà l’intera campagna 2024.

Con la piccola compagine svizzera, Esterson ottiene il miglior piazzamento stagionale proprio nella prima gara stagionale. Taglia infatti il traguardo in sesta posizione nella Sprint Race del Bahrain. Un altro piazzamento a punti arriva nella Feature Race si Spa, in cui giunge settimo.

Al termine del campionato, avrà ottenuto 11 punti e la 21esima posizione in classifica pilota. Si piazza meglio dei compagni di squadra Charlie Wurz e Matias Zagazeta, risultando il migliore dei tre piloti di Jenzer. Il suo 2024 si conclude dunque nel migliore dei modi, con la possibilità di salire su una Formula 2 per la prima volta e di correre in Qatar e ad Abu Dhabi.

La Trident si presenterà dunque in Medio Oriente con la propria line-up di F2 completamente rinnovata rispetto all’inizio del 2024. Detto di Esterson che prende il posto di Verschoor, a Baku era toccato a Christian Mansell rilevare il sedile lasciato libero da Roman Stanek.

L’esordio del pilota australiano in Formula 2, avvenuto sul difficile cittadino azero, è stato di quelli che non passano certamente inosservati. infatti, con l’ottavo posto nella Sprint e il decimo nella Feature Race, Mansell ha concluso in zona punti in entrambe le gare.

Max Esterson

“È fantastico fare il salto in Formula 2, anche se è un po’ prima di quanto avessi immaginato. Solo due anni fa, correvo con una Formula Ford e vincevo il Formula Ford Festival, e ora sto per fare il mio debutto in Formula 2. È successo tutto in fretta, ma le persone a me più vicine sono tutte fiduciose della mia capacità di effettuare il salto con successo. Alla Trident, ho lavorato duramente con il team e sento di essere ben preparato e pronto per cominciare. Voglio ringraziare in modo speciale Maurizio Salvadori e Giacomo Ricci per aver reso possibile tutto questo e il resto del team Trident per avermi fatto sentire il benvenuto”.

Giacomo Ricci – Team Manager, Trident

“Siamo entusiasti di poter finalmente lavorare con Max in una situazione di gara. Lo abbiamo incontrato per la prima volta più di due anni fa, quando guidava ancora in Formula Ford. Da allora abbiamo seguito da vicino i suoi progressi. Ha avuto delle ottime prestazioni quest’anno in Formula 3, al suo primo anno di competizione internazionale, soprattutto perché era con uno dei team più piccoli e su circuiti che erano quasi tutti nuovi per lui. È intelligente e ha una personalità matura e calma. Lavora sodo e, sebbene abbia già mostrato un ottimo passo, è solo al suo quarto anno completo di gare e sta ancora imparando, quindi siamo entusiasti di vedere i suoi progressi quest’anno”.

[Credit immagine di copertina: Trident Team]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.