Altre categorieFormula 2

Fornaroli anticipa il suo esordio in Formula 2: ecco con chi correrà ad Abu Dhabi

Debutto anticipato in Formula 2 per Leonardo Fornaroli, pronto ad esordire nella categoria già nel 2024 con un top team nel round di Abu Dhabi.

Leonardo Fornaroli gareggerà con il team Rodin nella tappa finale del campionato 2024 di Formula 2 ad Abu Dhabi. L’annuncio è arrivato nella giornata di venerdì 22 novembre. Il team neozelandese continua a movimentare il mercato piloti della categoria pochi giorni dopo l’ufficialità del primo pilota titolare per il 2025.

Formula 2 Fornaroli Abu Dhabi Rodin Maloney
Foto: Rodin Motorsport

Laureatosi campione di questa edizione del campionato di Formula 3, il debutto ufficiale di Fornaroli era inizialmente previsto per il 2025 con il team Invicta. Tuttavia, il pilota italiano potrà avere un assaggio della categoria già tra due settimane in occasione del fine settimana di Abu Dhabi.

Fornaroli sarà infatti al volante della Rodin di Zane Maloney, il quale gli lascerà spazio per l’evento conclusivo della stagione. Il pilota delle Barbados lascerà la Formula 2 dopo il Qatar data la concomitanza con l’inizio del campionato di Formula E in Brasile; sarà quindi Fornaroli ad affiancare Ritomo Miyata.

Il talentuoso pilota prossimo a compiere i 20 anni ha conquistato il titolo in Formula 3 facendo della costanza la sua qualità migliore. Nonostante le zero vittorie di tappa, Fornaroli ha conquistato sette podi e due Pole, mancando la zona punti in solo due gare (due sprint in entrambi i casi)

“Sono grato per la possibilità di fare l’ultimo round del campionato di F2 con Rodin Motorsport, un team di riferimento nella serie. Sarà una grande sfida per me perché questa è la mia prima volta nella vettura di F2 senza averla mai provata, per cui ho molto da imparare.” ha affermato Fornaroli.

Maloney ai saluti

Giunge così al termine il percorso di Maloney in Formula 2. Dopo una buona prima stagione nel 2023 con quattro podi, Maloney è stato brillante nella prima fase di questa stagione. Dopo aver preso la testa del campionato, nella fase centrale della stagione alcuni passi falsi gli hanno fatto perdere terreno da Gabriel Bortoleto e Isack Hadjar. Maloney è comunque terzo in classifica con due vittorie e cinque ulteriori podi all’attivo.

Zane Maloney dopo la doppietta in Bahrain. – Foto: Maloney Racing

 “Auguro a Leo un fantastico weekend ad Abu Dhabi. Mi mancherà lavorare con il team Rodin Motorsport e non vedo l’ora di seguire i loro successi futuri! Abbiamo però ancora un altro weekend in Qatar e per concludere in bellezza la nostra stagione.” ha commentato Maloney, prossimo ad unirsi al team ABT Yamaha Lola in Formula E.

Leggi anche F3 | Leonardo Fornaroli tester d’eccezione della nuova vettura che debutterà nel 2025

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.