Altre categorieFormula 3

Dai ferraristi Camara e Taponen ai grandi ritorni: gli ultimi annunci in Formula 3 per il 2025

Settimana di test ma soprattutto di grandi annunci in Formula 3 in ottica 2025, ricapitoliamoli dai rookie – come Camara, Taponen della FDA e il promettente Sharp – ai ritorni.  

Tra volti già presenti quest’anno e nuovi talentuosi esordienti, la griglia della prossima stagione sta prendendo forma. Dalle conferme Van Hoepen e Stenshorne ai rookie tra i quali i cavallini Camara e Taponen, andiamo a rivedere le ufficialità di questa settimana, nella quale la Formula 3 è tornata in pista per i test post-season con le vetture di questa generazione prima della novità 2025

Formula 3 2025 Taponen Camara line-up piloti
Tuukka Taponen. Foto: ART Grand Prix

Trident completa la line-up con Camara e Strømsted per la Formula 3 2025

Dopo esser stata la squadra che ha aperto il mercato piloti con l’annuncio di Alex Wurz, la Trident ha confermato gli altri due piloti. Il team italiano punterà su Rafael Camara e Noah Strømsted.

Il brasiliano ha avuto grande successo nelle categorie monoposto sin dal suo esordio nel 2022, concludendo al terzo posto sia la F4 ADAC che quella italiana. Dopo un ottimo debutto in FRECA nel 2023, Camara si è laureato campione quest’anno con un round di anticipo con sei vittorie di tappa. Il classe 2005 è membro della FDA dal 2022.

Il danese, invece, ha esordito in monoposto a 14 anni concludendo il campionato di F4 danese al secondo posto. Quest’anno sta ben figurando, anche lui, in Formula Regional Europea con un momentaneo sesto posto frutto, tra gli altri piazzamenti, di quattro podi. Strømsted ha esordito in F3 nel 2024 con la Campos a Monza per sostituire Oliver Goethe, promosso in F2 per rimpiazzare a sua volta Franco Colapinto.


Non hai seguito i test post-season? Leggi le nostre sintesi!


I ritorni di Stenshorne (Hitech), Van Hoepen (ART) e Inthraphuvasak (Campos)

La Hitech ha deciso di riconfermare Martinius Stenshorne per una seconda stagione. Il norvegese ha avuto dei lampi come la vittoria a Melbourne ed il podio a Spielberg nelle due sprint race, ma non ha concluso molte altre gare – appena tre – all’interno della zona punti. Stenshorne è il terzo pilota che gode del supporto della McLaren ad essere presente sulla griglia della F3 2025 dopo i due della Prema Brando Badoer ed Ugo Ugochukwu

Un altro dei piloti che non ha affatto sfigurato nella sua stagione da rookie è Laurens Van Hoepen, riconfermato dalla ART. Il pilota olandese ha ottenuto tre podi nel 2023 ed è stato con costanza in lotta per le posizioni in Top 10. 

A svelare il secondo dei tre piloti è stata anche la Campos. Il team spagnolo, dopo la riconferma di Mari Boya, ha ufficializzato l’arrivo di Tasanapol Inthraphuvasak. Il pilota indonesiano sarà al suo secondo anno in categoria dopo aver corso nel 2024 con AIX Racing. Inthraphuvasak era reduce da un anno nella Eurocup-3 ed in F3 ha conquistato un unico piazzamento a punti, il podio nella Sprint Race dell’Hungaroring. 


Leggi anche: F3 | Ufficiali i team del triennio 2025-2027: confermata la new entry


I nuovi rookie: Sharp (Rodin), Taponen (ART) e Xie (Hitech)

Non solo figure già note: la nuova Formula 3 avrà tra i protagonisti anche tanti altri volti nuovi

Louis Sharp F3 Formula 3 2025 Camara Taponen line-up
Louis Sharp. Foto: Rodin Cars

Il più promettente tra questi è indubbiamente Louis Sharp, promosso dal team Rodin per la prossima annata. Il neozelandese è stato mattatore delle ultime due categorie in cui ha gareggiato. Sharp è infatti campione della F4 britannica 2023 e del GB3 Championship 2024, entrambi vinti al volante di vetture gestite dal team Rodin. 

Oltre all’esperienza di Van Hoepen, in ART si punta anche sul giovane rookie Tuukka Taponen. Il finlandese è uno dei giovani talenti della FDA ed è attualmente impegnato in FRECA, in cui sta conducendo un’ottima annata al terzo posto con quattro vittorie e tre secondi posti. Taponen, inoltre, aveva già esordito in F3, proprio con la ART, quest’anno sul circuito di Spa. 

Infine, un pilota cinese ritorna in Formula 3 dopo Yifei Ye (2019): si tratta di Gerrard Xie. Dominatore assoluto della F4 cinese nel 2022, quest’anno Xie ha vinto una gara in Euroformula Open ed è stato attivo nel GB3 Championship e in Formula Regional Oceania, chiudendo entrambi i campionati al settimo posto e con una vittoria in entrambi. Xie gareggerà con il team Hitech, affiancando Stenshorne ed un terzo pilota ancora da rivelare.

Credits foto di copertina: James Sutton – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.