Un altro giovanissimo pilota entra a far parte della famiglia Red Bull come membro del Junior Team di F1: ecco di chi si tratta.
Negli anni, il Junior Team ha rivestito un ruolo importantissimo per la Red Bull e ha rappresentato la base fondante dagli innumerevoli successi ottenuti dalla scuderia anglo-austriaca. Sebastian Vettel e Max Verstappen rappresentano le punte di diamante dei vivaio di Milton Keynes. Entrambi si sono fatti le ossa partendo proprio dal RBJT, per poi affermarsi con il team Red Bull di F1, con il primo che ha conquistato la bellezza di quattro mondiali, mentre il pilota olandese si appresta a sua volta a vincere il quarto titolo, probabilmente già nel prossimo GP a Las Vegas.
Basti pensare che oltre un quarto della griglia attuale di F1 ha mosso i primi passi in monoposto con l’ausilio della scuderia anglo-austriaca. Oltre al già citato Verstappen, ci sono infatti i vari Carlos Sainz, Alexander Albon, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e l’ultimo arrivato, Liam Lawson, che nelle poche gare disputate, ha già ampiamente dimostrato di che pasta sia fatto.
Attualmente, i principali membri sono Pepe Martì, Oliver Goethe, Arvid Lindblad e soprattutto Isack Hadjar. Il francese è in piena lotta per il titolo di Formula 2, occupando la seconda piazza in classifica. Per lui si parla si un possibile approdo nella classe regina già nel 2025.
Nikola Tsolov nuovo membro del RBJT
L’anno venturo, la famiglia dei giovani piloti Red Bull si arricchirà di un ulteriore membro. Si tratta di Nikola Tsolov che, tra l’altro, ha appena lasciato l’Alpine Academy dopo tre anni. Il pilota bulgaro, nell’ultima stagione, ha corso per la ART Grand Prix in Formula 3, vincendo tre gare e occupando l’11esima piazza finale nella classifica piloti.
Il 17enne aggiunge inoltre al suo curriculum il successo nella Formula 4 spagnola nel 2022 e ha dunque dalla sua i numeri di un pilota di ottimo prospetto. Avrà però bisogno di placare il suo lato più irruente, essendosi reso spesso protagonista di episodi abbastanza controversi.
Basti pensare a quanto capitato nelle prove libere in Australia, quando ha pensato bene si spingere Alex Dunne contro le barriere in pieno rettilineo. Inoltre, in questa stagione, ha anche dovuto saltare il round di Spa-Francorchamps per non aver rispettato la regola che impedisce ai piloti di correre in precedenza durante l’anno su circuiti facenti parte del calendario di F2 e F3.
Nel 2025, Tsolov disputerà la sua terza stagione di Formula 3 con il team Campos. Prosegue dunque la partnership iniziata proprio in questa stagione tra la compagine spagnola e la Red Bull. Infatti, nell’attuale campagna di F2, la coppia di piloti Campos è formata da Isack Hadjar e Pepe Martì. A loro si aggiunge Oliver Goethe che, con la scuderie fondata dal compianto Adrian, ha disputato l’intero campionato di F3.
[Credit immagine di copertina: Red Bull Junior Team]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter