Formula 3

F3 | A Monza cambiamenti in qualifica per evitare il caos, si farà come a Montecarlo

Per il finale di stagione della F3 a Monza, la FIA vuole evitare il caos in qualifica e ne ha modificato le modalità. Ecco come funzionerà.

Il round finale della F3 a Monza vedrà l’introduzione di un nuovo format di qualifica, normalmente utilizzato solo a Montecarlo, che prevede la divisione in due gruppi. Vediamo come funziona e perché verrà applicato.

F3 Formula 3 Qualifiche gruppi Monza 2024 Gabriele Minì Leonardo Fornaroli pole
L’enorme gruppo di vetture che si creò nel 2020 in qualifica, al quale seguirono numerose penalità – Foto: FIA Formula 3

La decisione nasce da alcuni precedenti storici che il tracciato brianzolo si porta dietro ormai da anni. Pista dove la velocità di punta fa da padrona, la ricerca della scia è stata la protagonista delle ultime qualifiche nel circuito di Monza.

Il ricordo sicuramente più vivido per i tifosi della Ferrari è l’edizione 2019, quando nelle qualifiche F1 Sebastian Vettel, così come la maggior parte dei piloti, prese bandiera a scacchi nell’ultimo tentativo del Q3. In Formula 3, dove si contano ben 30 vetture, è facile immaginare come la situazione possa rapidamente sfuggire di mano.


Leggi anche: F2 & F3 | Monza – Orari Tv e dove vedere il secondo round italiano


Nelle passate stagioni si sono visti infatti enormi serpentoni di vetture nel rettilineo che precede la Parabolica. La federazione vuole evitarne la formazione a priori, in modo da garantire la massima equità nel finale di stagione, dove sicuramente tre piloti si contenderanno il titolo.

Come funziona

Formula 3 ha quindi optato per riproporre le modalità già in uso nelle qualifiche di Montecarlo. I piloti verranno divisi in due gruppi, A e B, che scenderanno in pista separatamente.

I gruppi con cui si svolgeranno le qualifiche – Foto: Formula 3

Feature Race

Nella gara della domenica, partirà in pole pilota più veloce in assoluto, mentre in seconda posizione il pilota più veloce dell’altro gruppo. Le posizioni restanti verranno assegnate procedendo in ordine alternato tra i gruppi. Un lato della pista vedrà quindi partire i piloti di un certo gruppo, mentre il lato opposto lato vedrà i piloti dell’altro gruppo.

Sprint Race

Nella gara Sprint del sabato ci sarà la consueta inversione di griglia dei primi 12. Il sesto classificato del gruppo che non ha avuto tra le sue fila il pilota più veloce in assoluto, partirà in pole, mentre il sesto classificato del gruppo del poleman della Feature partirà in seconda posizione.

Foto di copertina: FIA Formula 3

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.