Altre categorieFormula 3

F3 | Ancora novità sul mercato piloti: ufficiali Wharton e León in ART e Prema

Le ultime novità dal mercato piloti della F3 sono James Wharton e Noel León, i quali gareggeranno rispettivamente con ART e Prema.

James Wharton e Noel León sono gli ultimi due tasselli che si sono aggiunti al puzzle della griglia F3 2025, firmando rispettivamente con i team ART Grand Prix e PREMA Racing.

F3 2025 Wharton León ART Prema
Foto: Media F3

Il pilota australiano ha esordito in monoposto nel 2022 chiudendo al quinto posto in tutti i campionati F4 a cui ha partecipato (italiana, ADAC, UAE). Wharton ha ottenuto il suo primo titolo nell’inverno 2023 con la vittoria della F4 UAE mentre è arrivato secondo nel campionato Euro-4.

Quest’anno è impegnato in Formula Regional Europea, dove è attualmente secondo alle spalle del campione Rafael Camara. Durante questa stagione, Wharton ha finora vinto quattro gare e ottenuto quattro terzi posti, aprendo una striscia consecutiva ancora attiva di ben 12 gare (e quindi 6 tappe).

Wharton ha già esordito in Formula 3: ricordiamo la sua partecipazione al round di Silverstone in sostituzione dello squalificato Stenshorne nel team Hitech. Nel 2025 gareggerà con il team ART Grand Prix. La squadra francese ha completato la sua line-up con l’ex FDA (2021-2023), affiancandolo a Laurens van Hoepen e Tuukka Taponen.


Leggi l’articolo con il recap degli annunci finora:


Al contrario di Wharton, León non sarà uno degli esordienti della categoria, anzi. Il pilota messicano si è caricato sulle spalle il team Van Amersfoort sorprendendo tutti con i suoi quattro podi, arrivando anche a sfiorare il successo di tappa.

Dopo la sua gavetta di tre anni, iniziata nel 2019, in Sud America nella F4 NACAM, vinta al terzo colpo, León è passato negli USA vincendo al primo colpo la F4 nazionale. Nel 2022 è dunque avvenuto il naturale passaggio in Europa che non è stato, tuttavia, dei più fortunati raccogliendo appena tre punti nella sua stagione in FRECA. L’annata 2023 ha rappresentato per lui la svolta: la vittoria della Euroformula Open 2023 gli ha permesso di conquistarsi un sedile in Formula 3 dimostrando tutto il suo valore.

León condividerà il box del team italiano Prema con i rookie Brando Badoer ed Ugo Ugochukwu, entrambi sostenuti dalla McLaren.

Credits foto di copertina: PREMA

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.