Formula 3

F3 | Australia, Qualifiche – Prima fila tutta italiana a Melbourne! Tsolov graziato dai commissari

Le qualifiche di F3 in Australia si trasformano in un monologo italiano. Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì dominano l’intera sessione e occuperanno la prima fila dello schieramento nella Feature Race.

Due giovani stelle illuminano la notte italiana. Dall’altra parte del mondo, in Australia, Leonardo Fornaroli (Trident) e Gabriele Minì (Prema) hanno messo tutti in riga nelle qualifiche di F3. Già nell’unica sessione di libere, gli alfieri nostrani si sono issati in cima alla classifica, con Minì davanti a Fornaroli, e si sono poi confermati nelle qualifiche del primo pomeriggio australiano. Stavolta, però, è stato Fornaroli ad avere la meglio, beffando Minì di appena 19 millesimi.

f3 qualifiche australia
Gabriele Minì (Prema) ha stampato il secondo tempo nelle qualifiche di Melbourne – Credits: Prema su X

I nostri portacolori hanno letteralmente monopolizzato l’intera sessione. Infatti, già allo scoccare del semaforo verde, la lotta per la pole si è trasformata in un affare tutto made in Italy, con i due che si sono scambiati ripetutamente il miglior tempo.

Nelle prime fasi, Fornaroli ottiene la pole provvisoria in 1:33.882, con Minì che si piazza immediatamente alle sue spalle, staccato di 4 decimi. Nel successivo giro lanciato, il pilota Trident non si migliora e il palermitano ne approfitta, portandosi a soli 20 millesimi dal connazionale.

Montato il secondo set di gomme, Minì fa giusto in tempo a fermare il cronometro sull‘1:33.505, portandosi così in pole provvisoria, prima dell’esposizione della bandiera rossa causata da Sami Meguetounif. Il francese della Trident termina le sue qualifiche contro le barriere.

Quando viene dato nuovamente il via, mancano circa 5 minuti al termine. Fornaroli sfrutta alla perfezione il tempo rimasto e stampa 1:33.044. È il tempo che gli vale la posizione al palo. Infatti, Minì fa un ultimo disperato tentativo per scalzare il connazionale, ma si ferma a soli 19 millesimi. Per Leonardo Fornaroli si tratta della seconda pole in carriera in Formula 3 dopo quella ottenuta a Silverstone nel 2023.


Leggi anche: F2 – F3 | Australia 2024 – Orari TV di Sky, NOW: torna Oliver Bearman?


In ogni caso, i protagonisti più attesi sono tutti lì davanti. Dino Beganovic (Prema) è terzo, mentre il leader della classifica, Luke Browning (Hitech), scatterà dalla quinta casella nella Feature Race. Tra i due si è inserito il sorprendente Nikita Bedrin (PHM).

Chiude la terza fila Nikola Tsolov (ART). Il bulgaro è stato clamorosamente graziato dopo lo spiacevole episodio di cui si è reso protagonista nelle libere. I commissari hanno infatti giudicato non intenzionale la manovra nei confronti di Alex Dunne, optando per infliggergli solo tre posizioni di penalità. Occupa la settima piazza il più giovane dei piloti Prema, Arvid Lindblad, vincitore della Sprint Race in Bahrain.

La griglia della Sprint Race, che si disputerà nella notte italiana tra venerdì e sabato, prevede l’inversione delle prime 12 posizioni delle qualifiche. La prima fila sarà quindi formata da Mari Boya (Campos) e Laurens van Hoepen (ART).

F3 – Australia, Classifica Qualifiche

f3 qualifiche australia

f3 qualifiche australia
Credits: fiaformula3.com – Live Timing

[Credits immagine di copertina: Getty Images / FIA Formula 3]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter