Dal 3 al 5 marzo i giovani talenti della griglia F3 correranno a Sakhir. Tutti gli orari del primo appuntamento del campionato.
La Formula 3 torna in pista in Bahrain per il primo appuntamento del campionato 2023. I 30 piloti in griglia daranno inizio alla lotta per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della categoria, mentre la PREMA potrà difendere il titolo costruttori dello scorso anno. Il formato del weekend è rimasto invariato e sarà suddiviso in una sessione di prove libere seguita dalle qualifiche il venerdì, la Sprint Race, sabato, e la Feature Race, più lunga, la domenica.
Questo sarà il secondo anno che vedrà il circuito di Sakhir come primo appuntamento del campionato. Nel 2022 a trionfare nella Feature Race era stato Victor Martins, pilota francese che si è successivamente laureato campione. Isak Hadjar, invece, aveva portato a casa la vittoria della Sprint. Per quanto riguarda i tempi, nel 2022 l’autore della pole position in qualifica era stato Franco Colapinto in 1:46.249, mentre in gara i più rapidi erano stati Zane Maloney, 1:51.231, e Roman Stanek, 1:51.634.
Orari TV
Tutte le sessioni verranno trasmesse sul canale 207 di Sky con il commento di Lucio Rizzica e Marcello Puglisi. Le gare saranno visibili anche su Sky Go e TV8.
Piloti e team in griglia
La griglia 2023 è composta da 30 piloti, di cui 17 Rookie. Tra i debuttanti, tre sono italiani: Leonardo Fornaroli, con Trident, Gabriele Minì, con Hitech GP, e Nikita Bedrin, pilota di origini russe che correrà con Jenzer. Tra i favoriti nella lotta al titolo ci sono i piloti PREMA Dino Beganovic, campione FRECA 2022 e Paul Aron, portacolori della Mercedes F1 Junior Team. Da non sottovalutare anche Nikola Tsolov, campione di F4 in Spagna nel 2022, e Taylor Barnard, vice-campione Formula Regional Middle East.
Tra i piloti con più esperienza ci sono l’italo-argentino Franco Colapinto, che l’anno scorso ha terminato la stagione al nono posto, e Sophia Flörsch, pilota di talento e unica donna in griglia nel 2023. Di seguito la lista completa dei contendenti al titolo.
- PREMA Racing: Paul Aron*, Dino Beganovic*, Zak O’ Sullivan
- Trident: Leonardo Fornaroli*, Gabriel Bortoleto*, Oliver Goethe
- ART GP: Kaylen Frederick, Grégoire Saucy, Nikola Tsolov*
- MP Motorsport: Franco Colapinto, Mari Boya*, Jonny Edgar
- Hitech GP: Sebastián Montoya*, Gabriele Minì, Luke Browning*
- VAR: Caio Collet, Rafael Villagomez, Tommy Smith*
- Rodin Carlin: Oliver Gray*, Hunter Yeany, Ido Cohen
- Campos: Josep Maria Marti, Christian Mansell, Hugh Barter*
- Jenzer: Nikita Bedrin*, Taylor Barnard*, Alejandro García*
- PHM Racing by Charouz: Sophia Flörsch, Roberto Faria*, Piotr Wisnicki*
* Rookie
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter