Formula 3

F3 | Bortoleto campione 2023: come Alonso è stato una figura chiave

Gabriel Bortoleto ha raccontato come Fernando Alonso, manager e idolo del brasiliano, ha impattato nella cavalcata trionfale del campione della F3 2023.

Come può Fernando Alonso aver aiutato il neo campione della F3 Gabriel Bortoleto nella conquista del titolo 2023? Il pilota brasiliano si è raccontato dopo la vittoria del titolo sul tracciato di Monza e ha rivelato il ruolo del pilota spagnolo. Bortoleto è infatti parte della A14 Management ed è dunque sotto la gestione del due volte campione del mondo di F1.

F3 come Alonso Bortoleto campione 2023
Fernando Alonso e Gabriel Bortoleto. Foto: James Gasperotti Photography

“Fernando è una leggenda della Formula 1 e non solo in Formula 1. Ha guidato in moltissime categorie e ha vinto in tutte. Non è solo il mio manager, ma anche un idolo per me perché fin da quando ero molto giovane, Fernando è stato il ragazzo che vinceva le gare nella categoria dei miei sogni, la Formula 1.” ha detto Bortoleto in conferenza stampa.


Leggi anche: F3 | Round 10, Italia – Sprint Race: A Monza vince Colapinto, 2° Bortoleto e che rimonta Minì


“Ora lo ho come manager e mi dà alcuni consigli; soprattutto prima delle tappe in Bahrain e Australia, anche Monaco, è stato qualcosa di molto speciale per me. Di sicuro, è stato una parte importante di ciò che ho fatto in questa stagione.” aggiunge Bortoleto che prosegue col racconto di un aneddoto.

“Ci sono stati momenti in cui io, in testa al campionato dopo Melbourne e avevo vinto la mia seconda Feature Race consecutiva, ricordo che mi ha inviato un messaggio vocale di quasi 10 minuti su WhatsApp. Mi ha detto un sacco di cose fantastiche, ma ha tenuto presente che avrei potuto vincere altre gare durante l’anno e che sarebbe arrivato anche il momento in cui avrei iniziato a faticare perché a un certo punto probabilmente avrei faticato nella stagione o non avrei vinto, ma magari avrei fatto Top5. Avevo bisogno di accettarlo e ottenere i punti di cui avevo bisogno; penso che quella sia stata la mia mentalità per tutta la stagione perché veniva direttamente da lui e quando un uomo come Fernando ti dice qualcosa, penso che sia meglio ascoltare. Quindi penso che sia stato molto speciale”.

“Non l’ho ancora visto, sono stato molto impegnato dopo le qualifiche, ma di sicuro voglio andarlo a trovare e parlare con lui, semplicemente per ringraziarlo per tutto l’aiuto che mi ha dato in questa stagione.” ha concluso il pilota della Trident.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter