Christian Lundgaard (ART Grand Prix) ottiene all’Hungaroring la prima pole della stagione. Secondo Yuri Vips (Hitech Grand Prix), quarto il leader della classifica Shwarztman (Prema). Pessime qualifiche per Pulcini, Armstrong e Daruvala. F3 Budapest qualifiche
Il diciottenne danese torna finalmente davanti, dopo diversi weekend negativi. Il classe 2001 aveva infatti vinto la prima gara stagionale a Barcellona, prima di ricevere una penalità di cinque secondi e scendere in seconda posizione. Nelle gare successive non era però più riuscito a stare nelle prime posizioni. F3 Budapest qualifiche
Passando alla cronaca delle qualifiche, la pioggia caduta venerdì ha eliminato tutta la gommatura presente sull’asfalto. Ciò ha fatto sì che la pista migliorasse molto nel corso della sessione e i tempi si sono infatti abbassati parecchio da inizio sessione.
Alla fine del primo stint Marcus Armstrong si porta in testa in 1:32.385, con Yuri Vips secondo a 180 millesimi e Shwartzman terzo. Poi Fewtrell, Hyman e Daruvala sesto a completare le prime tre file. Pulcini soltanto undicesimo.
Ma il miglioramento della pista rende praticamente inutili i tempi realizzati con il primo set di gomme.
Nel secondo tentativo la classifica viene rivoluzionata: Pedro Piquet, solo sedicesimo al termine del primo stint, passa a condurre in 1:31.987, immediatamente battuto dal sempre ottimo Yuri Vips in 1:31.886. Tra i due si inserisce l’altra Trident di Niko Kari, che è così secondo. Ma è Lundgaard a mettere tutti in riga: 1:31.761 per lui e questo tempo non verrà più battuto da nessuno. Shwartzman anche lui migliora il suo crono e sale in quarta posizione in 1:31.903, alle spalle si soli sei millesimi dall’altra ART Gran Prix di Fewtrell.
Pulcini realizza l’undicesimo tempo anche al termine del secondo tentativo.
Disastroso secondo tentativo per Armstrong e Daruvala che partiranno solamente in tredicesima e diciassettesima posizione, su una pista in cui i superare è alquanto difficile. Una pesante mazzata per le loro ambizioni di titolo.
L’appuntamento per la prima gara del weekend di Formula 3 è previsto nel pomeriggio alle ore 16:45.
F2 | Qualifiche GP Ungheria – Sotto la pioggia Nyck De Vries ottiene la pole position