Formula 3

F3 | Calendario 2025 – Ecco le 10 tappe del prossimo campionato: si comincia in Australia

Ufficializzato il calendario 2025 di F3: 10 round, due dei quali da disputarsi in Italia.

La stagione 2024 di Formula 3 è nel pieno del suo svolgimento e i giovani italiani si sono fra i grandi protagonisti. Nell’ultimo weekend, nel Principato di Monaco, Gabriele Minì ha bissato il successo del 2023 nella Feature Race e si è issato in vetta alla classifica. Tra i piloti che si stanno giocando il titolo c’è anche Leonardo Fornaroli, terzo e a una manciata di punti dal connazionale. È però già tempo di pensare al futuro e il calendario 2025 di F3 è già stato diramato con largo anticipo.

L’italiano Gabriele Minì comanda la classifica piloti di F3 – Credits: Getty Images

Il calendario del prossimo campionato prevede 10 round e le piste saranno le stesse del 2024. La Formula 3, esattamente come la sorella maggiore Formula 2, svolge il ruolo di categoria di supporto alla Formula 1 e le modifiche all’ordine delle gare seguono quindi quelle della categoria regina.

Verranno toccati tre continenti e l’Italia sarà l’unico Paese ad ospitare due appuntamenti. Si comincia a metà marzo dall’altra parte del mondo, sul circuito di Albert Park, in Australia. Devono poi trascorrere quattro settimane prima di tornare in pista in Medio Oriente, per la precisione in Bahrain.


Leggi anche: F2 | Pubblicato il calendario 2025, seguirà le variazioni di quello F1


Dopo un mese, si entrerà nel vivo con l’inizio della stagione dei classici circuiti europei. Si parte subito con il terzetto formato da Imola, Monaco e Barcellona, in cui si correrà in tre weekend consecutivi. Seguirà un doppio back-to-back, il primo formato da Red Bull Ring e Silverstone, mentre il secondo da Spa e Hungaroring, che porterà alla pausa estiva.

Il campionato 2025 si concluderà a Monza. L’autodromo brianzolo, come di consueto nelle ultime annate, assegnerà dunque i titoli.

Bruno Michel – CEO Formula 2 e Formula 3

“Sono molto felice di mantenere dieci round e 20 gare per la Formula 3 nel 2025. Il calendario della prossima stagione comprende le stesse piste del 2024. Stiamo portando la F3 in tre continenti diversi, il che è fantastico per questi giovani piloti, che possono imparare nuove piste e correre davanti ai paddock di F1 e F2. Finora, nel 2024, abbiamo visto delle gare incredibili, quindi mi aspetto la stessa cosa il prossimo anno”.

F3 – Calendario 2025

  • 1. Australia (Melbourne) – 14-16 marzo
  • 2. Bahrain (Sakhir) – 11-13 aprile
  • 3. Italia (Imola) – 16-18 maggio
  • 4. Monaco (Monte Carlo) – 22-25 maggio
  • 5. Spagna (Barcellona) – 30 maggio-1 giugno
  • 6. Austria (Spielberg) – 27-29 giugno
  • 7. Gran Bretagna (Silverstone) – 4-6 luglio
  • 8. Belgio (Spa-Francorchamps) – 25-27 luglio
  • 9. Ungheria (Budapest) – 1-3 agosto
  • 10. Italia (Monza) – 5-7 settembre
F3 calendario 2025
Credits: FIA Formula 3

[Credits immagine di copertina: Getty Images]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.