Charlie Wurz è il primo pilota ad essere annunciato per la stagione 2025 di F3, andiamo a scoprire chi è il prossimo pilota Trident, figlio di Alexander ex pilota di F1, e la sua carriera fino ad oggi.
Il primo pilota ad essersi assicurato un sedile per il campionato 2025 di F3, per la prestigiosa Trident, è Charlie Wurz, scopriamo chi è il giovane talento austriaco.
Per Wurz si tratterà della seconda annata sullo schieramento della terza categoria nella piramide dei campionati monoposto FIA. Il pilota austriaco ha infatti esordito quest’anno con Jenzer, team classificatosi ultimo ed ora uscente dalla categoria.
Il quinto posto nella Feature Race del round in Australia è stato il suo unico piazzamento a punti. I dieci punti guadagnati a Melbourne gli sono valsi il 22° posto in classifica, ad una lunghezza dal compagno di squadra Max Esterson (con un piazzamento a punti in meno).
Wurz non nasconde l’entusiasmo: correre per la Trident, vincitrice degli ultimi due titoli piloti con Gabriel Bortoleto e Leonardo Fornaroli, è una grande occasione per mostrare il suo potenziale.
Leggi anche: Perché la F3 non corre a Macao nel 2024 e perché potrebbe non tornare nel futuro immediato?
“Sono molto felice di aver firmato con la Trident e di correre con il team che ha vinto gli ultimi due campionati di F3. Lo storico in pista del team non può essere più prestigioso di così. Si è già creata una bella chimica con la squadra: condividiamo lo stesso desiderio di vincere. So di avere tanto da imparare, mi sto già allenando per l’anno prossimo e non vedo l’ora di iniziare.” ha affermato il diciottenne.
Chi è Charlie Wurz: il suo percorso finora
Charlie è il figlio di Alexander Wurz, ex pilota di Formula 1 nonché due volte vincitore della 24 ore di Le Mans e presidente della GPDA.
Concluso il suo cammino nel karting nel 2021, il debutto in monoposto ha subito messo Wurz sotto i riflettori. L’austriaco vinse infatti la gara di Formula 4 ad Abu Dhabi quando la categoria fu evento di supporto al round finale della stagione di Formula 1. Gli Emirati Arabi Uniti si è confermata terra di conquista per Wurz, il quale nell’inverno immediatamente successivo vinse il titolo della F4 UAE.
Nel 2022 Wurz ha proseguito gareggiando nella F4 italiana e tedesca, chiudendo rispettivamente al quarto e settimo posto con otto podi ed una vittoria complessivamente. Wurz ha trascorso il 2023 salendo di categoria e passando in Formula Regional. Mentre nel campionato europeo ha raccolto solo un punto partecipando solo ad alcune tappe, nel campionato oceanico Wurz ha conquistato quattro vittorie e tre ulteriori podi mettendo in bacheca il titolo.
Prima di esordire in Formula 3 nel 2024 con il team svizzero Jenzer, Wurz ha gareggiato anche in Euroformula Open, vincendo una gara e ottenendo quattro podi, e al Gran Premio di Macao. Prima di ritirarsi nella main race, Wurz aveva rimontato ben sette posizioni nella gara di qualificazione rispetto al diciottesimo posto delle qualifiche cronometrate.
Credits foto di copertina: @WurzCharlie via X (Twitter)
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter