Formula 3

F3 | Christian Mansell cambia team nel 2024

Dopo la sua prima stagione intera in F3 con Campos, Christian Mansell volterà pagina nel 2024. Il pilota australiano passerà alla ART Grand Prix.

Christian Mansell è il secondo pilota ufficializzato dalla scuderia francese per la campagna 2024 di Formula 3. Il primo annuncio fatto dalla ART risponde al nome di Laurens van Hoepen, che il team ha deciso di promuovere dopo le ultime due stagioni disputate nella Formula Regional europea. Resta dunque soltanto un volante da assegnare.

Christian Mansell disputerà l’intera stagione 2024 di F3 con la ART Grand Prix. Qui l’australiano è alla guida della Dallara del team francese durante i test post-stagionali – Credits: GettyImages

Per Mansell, invece, il 2024 sarà la sua seconda annata completa nella categoria. Il 2023 si è concluso con la dodicesima posizione in classifica piloti e due podi all’attivo, ottenuti su due circuiti iconici come Silverstone e Spa.

Proprio nella Feature Race belga, Mansell si è reso protagonista di una strepitosa rimonta, iniziata con la P23 al via e conclusasi con la seconda posizione al traguardo. Grazie a questo exploit, è stato insignito del Dallara Award per la migliore rimonta dell’anno.

L’australiano ha debuttato in monoposto nel 2019 in patria per poi emigrare l’anno seguente in Europa e principalmente in Inghilterra. Nel 2020, è giunto settimo nella Formula 4 inglese. L’anno seguente ha invece portato avanti il doppio impegno in Euroformula Open e GB3, campionato quest’ultimo in cui ha conquistato due vittorie ed è giunto terzo nella classifica piloti.


Leggi anche: F3 | Svelato il 2024 di Sophia Floersch, per lei un passo in avanti


Nel 2022, è stato tra i contendenti al titolo proprio in Eurformula Open, dove è passato davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi per tre volte ed è salito sul podio in altre dodici occasioni. Alla fine ha dovuto accontentarsi della terza posizione, con la vittoria che è invece andata ad Oliver Goethe.

Sempre nel 2022 ha potuto debuttare in Formula 3 con il team Charouz nei round di Budapest e Spa. L’anno che sta per concludersi, come detto, è coinciso con la sua prima stagione completa nella categoria, in cui ha difeso i colori della Campos. Nella parte finale del 2023, Mansell ha già potuto cominciare l’ambientamento all’interno del team ART, disputando i test post-stagionali di Jerez, Barcellona e Imola e il prestigioso GP di Macao, concluso al 16° posto.

Christian Mansell

“Sono super felice di firmare con ART Grand Prix per la stagione 2024 di Formula 3. Non vedo l’ora di lavorare con  la scuderia per ottenere risultati migliori nel campionato team e per me stesso come pilota l’anno prossimo. Ho già gareggiato a Macao con il team, quindi sono molto ben integrato nel gruppo ART Grand Prix e non potrei essere più felice. Sono davvero entusiasta di iniziare questo nuovo viaggio e non vedo l’ora della prossima gara di Bahrain!”.

Sebastien Philippe – Team Principal, ART Grand Prix

“Christian ha dimostrato di avere una buona capacità di imparare e di progredire con una solida seconda metà della stagione 2023. Ha confermato le sue qualità alla squadra durante i test post-stagionali e a Macao. Nel 2024 avrà tutto ciò di cui ha bisogno per sbocciare e raggiungere sia i suoi obiettivi che quelli della squadra”.

[Credits immagine di copertina: GettyImages]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter