Formula 3

F3 | Fornaroli campione e una top 2 tutta italiana, la classifica finale della stagione 2024

A Monza si è ufficialmente chiusa la stagione 2024 di F3: Leonardo Fornaroli si è laureato campione, vediamo come si presenta la classifica finale.

La classifica F3 incorona Leonardo Fornaroli campione 2024: ecco come si presenta dopo il round conclusivo di Monza.

Classifica piloti F3

Foto: FIAFoto: FIA

La classifica piloti sorride ovviamente al piacentino Leonardo Fornaroli, che vince il campionato in modo clamoroso. La manovra vincente arriva infatti all’ultima curva, dell’ultimo giro, su Christian Mansell per il podio. La manovra si è rivelata poi vana vista la squalifica di Minì, secondo al traguardo e secondo in classifica, ma resterà negli annali del campionato.

Dietro di loro Browning paga il testacoda alla Ascari e resta terzo, mentre Mansell supera Beganovic per il quinto posto, subito dietro all’incredibile rookie Lindblad. La vittoria della Feature regala soddisfazioni anche a Meguetounif, che guadagna 4 posizioni in un colpo solo e chiude ottavo.


Leggi anche: F3 | GP Monza, Feature Race – Fornaroli vince il campionato all’ultima curva al termine di una gara al cardiopalma! – Cronaca LIVE


Classifica costruttori

Classifica team
La classifica finale del campionato team – Foto: Formula 3

Lato classifica team, il campione era già stato eletto ben prima del round di Monza, ma alle spalle di Prema la lotta era ancora aperta. Trident mette però a punto la vettura in modo perfetto e prende il largo da Art GP grazie alle ottime prestazioni di tutti e tre i piloti. L’unico cambiamento è il sorpasso di Van Amersfoort su Rodin, grazie al buon piazzamento di Leon.

Come per la classifica piloti quindi, anche in quella team la top 2 è tutta italiana, esattamente come nella stagione 2023. Più arretrata rispetto allo scorso anno MP Motorsport, mentre ART di fatto triplica i punti della passata stagione per ottenere la P3.

Foto di copertina: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.