Formula 3

F3 | Fornaroli e Minì alla resa dei conti, ma occhio a Browning e non solo: ecco i sei contendenti al titolo nel finale di Monza

Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì occupano le prime due posizioni alla vigilia dell’appuntamento finale di Monza che decreterà il campione 2023 di F3. Le insidie sono però dietro l’angolo per i due italiani.

La pausa estiva è finalmente alle spalle. I giovani piloti di Formula 3 torneranno a calcare l’asfalto e lo faranno per un appuntamento tutt’altro che banale. In programma c’è infatti l’ultimo weekend della stagione, quello che decreterà il pilota campione del 2024. Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì avranno l’onore e l’onere di giocarsi il titolo di F3 in casa, sullo storico circuito di Monza.

Fornaroli Minì F3 Monza
Luke Browning occupa la terza piazza nella classifica piloti. Il giovane inglese della Williams Academy rappresenta la principale minaccia per Fornaroli e Minì – Credits: Hitech Grand Prix su X

Con il titolo team già assegnato, l’attenzione a Monza sarà rivolta esclusivamente all’alloro principale, quello riservato ai piloti. Il team Prema ha infatti dominato la graduatoria e a Spa ha già chiuso la pratica con un round d’anticipo. La bacheca di Grisignano di Zocco si arricchisce così dell’ennesimo trofeo e non è quindi un caso che i tre alfieri della scuderia veneta siano ancora tutti in ballo.

Per quanto riguarda il titolo piloti, la competizione è di gran lunga più avvincente. Con 39 punti da assegnare (2 pole, 10 Sprint Race più 1 per il giro veloce, 25 Feature Race più 1 per il giro veloce) sono infatti ben sei ad essere matematicamente in gioco. In realtà, sarebbero stati addirittura in sette, ma Oliver Goethe si è tirato fuori dalla lotta. Proprio a Monza, infatti, il tedesco debutterà in Formula 2 con MP Motorsport, per effetto della promozione di Franco Colapinto in Williams.

I sei contendenti sono composti da un mix di chi ha fatto della costanza di rendimento la sua forza e chi invece è stato capace di vincere più di una gara ma ha commesso qualche errore di troppo nel corso della stagione.

Rientra nel primo gruppo proprio il leader del campionato, il nostro Leonardo Fornaroli. L’alfiere della Trident, al suo secondo anno nella categoria, non è ancora riuscito a conquistare la sua prima vittoria in Formula 3. Il suo cammino, però, parla piuttosto chiaramente. Con ben sei podi all’attivo e 16 arrivi a punti sulle 18 gare disputate, Fornaroli è di gran lunga il pilota più continuo della stagione.

Segue, ad una sola lunghezza, il connazionale Gabriele Minì, con il palermitano che ha confermato la vittoria del 2023 a Monte Carlo. Una classifica che si tinge dunque del tricolore italiano, con uno dei due italiani che avrà dunque la grande chance di laurearsi campione davanti al pubblico amico di Monza.


Leggi anche: F2 & F3 | Monza – Orari Tv e dove vedere il secondo round italiano


Tenere alta l’attenzione è però un obbligo, perché gli avversari sono alle calcagna. La principale minaccia viene da Luke Browning, staccato di soli 6 punti dalla vetta. L’alfiere dell’Academy Williams è passato davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi in due occasioni, nelle Feature Race in Bahrain e in Austria.

Occupa la quarta piazza la grande sorpresa della stagione, Arvid Lindblad. L’ultimo pupillo di Helmut Marko è il più giovane pilota in griglia, avendo da poco compiuto 17 anni. L’inglese non si è però lasciato intimorire dal confronto con avversari più grandi d’età. Sono ben 4 le vittorie conquistate nel 2024 e, nella gara di casa a Silverstone, è diventato il primo pilota nella storia della Formula 3 a vincere Sprint e Feature Race nello stesso weekend.

La sua inesperienza si è però fatta sentire e non mancano le sbavature nella sua stagione. Lindblad non va a punti addirittura da 4 gare, ma questo non lo ha estromesso dalla lotta. Le sue possibilità sono infatti ancora buone, avendo 16 punti di distacco da Fornaroli.

I quattro piloti sopracitati sono quelli ad avere reali chance di portarsi a casa l’alloro. Matematicamente in ballo ci sono però anche Dino Beganovic e Christian Mansell, ma il loro distacco appare davvero ampio. Il 2024 dello svedese della Ferrari Academy, che approcciava la stagione come uno dei favoriti, è stato finora piuttosto deludente. Le due vittorie conquistate non sono abbastanza. I numerosi alti e bassi giustificano i 29 punti di gap dalla vetta.

F3 – I sei piloti contendenti al titolo nel finale di Monza

  • 1. Leonardo FORNAROLI (Trident) 129
  • 2. Gabriele MINÌ (Prema) 128 (-1)
  • 3. Luke BROWNING (Hitech) 123 (-6)
  • 4. Arvid LINDBLAD (Prema) 113 (-16)
  • 5. Dino BEGANOVIC (Prema) 100 (-29)
  • 6. Christian MANSELL (ART) 97 (-32)

[Credits immagine di copertina: Vroom kart]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.