Vince Jehan Daruvala davanti a Robert Shwartzman per la doppietta Prema. Terzo Pedro Piquet, ritirato Leonardo Pulcini, così come Jack Hughes dopo la Pole Position di ieri a causa di un contatto con Armstrong.
La partenza
Ottima partenza per Hughes che tiene la vetta così come Pedro Piquet che supera le Prema di Daruvala e Shwartzman partiti a rilento. Lungo per Pulcini in Curva 5 che scende in P12. Lotta viva tra Vips e Shwartzman. F3
I primi giri F3 F3
Seconda tornata, contatto nelle retrovie con Natori e Pulcini, intanto pit stop per Lundgaard. Foratura per Drugovich che è costretto a rientrare.
LAP 2/20
Leo Pulcini makes contact with Tippei Natori at the chicane ?#FrenchGP ?? #F3 pic.twitter.com/rsqTe0Erep
— Formula 3 (@FIAFormula3) 22 giugno 2019
https://platform.twitter.com/widgets.js
Terzo giro, Daruvala attacca Piquet alla chicane del Mistral, Piquet resiste ma deve cedere al secondo attacco dell’indiano.
Anche Armstrong attacca Piquet al giro seguente prima sul rettilineo del traguardo, senza successo, e alla chicane del Mistral, superando il brasiliano. Intanto anche l’altra Prema di Shwartzman supera con una bella manovra in Curva 6 Bent Viscaal. Si ritira invece Leonardo Pulcini.
Lotta tra Peroni e Vips nel corso del sesto passaggio alla chicane sul Mistral, vanno entrambi fuori pista ma il pilota della Campos tiene la posizione.
Shwartzman attacca con successo Piquet sfruttando il DRS al settimo giro, salendo in quarta posizione.
Al nono giro, penalità per Lundgaard, già ritirato, e per Logan Sargeant: cinque secondi di penalità per entrambi. Intanto ruota a ruota tra Yifei e Beckmann, con quest’utlimo che taglia la chicane.
Siamo a metà gara
Decimo giro e… cambio in vetta! Jehan Daruvala ha superato Jack Hughes all’ultima curva. Hughes prova a recuperare ma sbaglia la frenata in Curva 8 e quindi permette ad Armstrong di avvicinarsi. Intanto penalità anche per Juri Vips.
LAP 10/20
Hello! We have a change for the lead!
Jehan Daruvala slips past Jake Hughes at the final corner ???#FrenchGP ?? #F3 pic.twitter.com/ZDq3POCAtj
— Formula 3 (@FIAFormula3) 22 giugno 2019
https://platform.twitter.com/widgets.js
Undicesimo giro e Armstrong sfrutta il DRS e sul Mistral supera Hughes, che prova a restituire l’attacco a Signes ma non ce la fa.
Hughes ci riprova ancora a Signes ma chiude bene la porta Armstrong. Tutto questo va a vantaggio di Daruvala che aumenta il vantaggio sugli inseguitori e di Shwartzman che si avvicina. Penalità anche per Beckmann con cinque secondi per il taglio di curva conseguente al duello con Yifei.
Tredicesimo giro e Hughes riprende la seconda posizione, mentre viene annullata la penalità a Juri Vips.
Quattordicesimo giro e le due Prema sorpassano Hughes, per ora è una schiacciante tripletta Prema con Daruvala davanti ad Armstrong e Shwartzman. Il russo supera poi il giro successivo il neozelandese della FDA.
Gli ultimi giri
Sedicesimo passaggio e CONTATTO! Hughes tenta l’attacco sulle due Prema e fa strike sulla Prema #26 di Armstrong ed è sfiorata la tragedia in casa Prema. Hughes è out, Armstrong quinto. Chi ne giova più degli altri è Pedro Piquet che si prende il terzo posto.
LAP 16/20
Hughes hits Armstrong at the chicane!! ?
Lap after lap Hughes duelled with the Premas… but he loses the rear at the chicane, tags Armstrong, and pulls over to retire after starting on pole ?#FrenchGP ?? #F3 pic.twitter.com/JR8MoxHMKb
— Formula 3 (@FIAFormula3) 22 giugno 2019
https://platform.twitter.com/widgets.js
Diciassettesimo giro e Tsunoda faa un giro veloce mentre arriva l’under investigation per l’incidente tra Hughes e Armstrong.
Diciannovesima tornata, Felipe Drugovich va per il giro veloce, inutile, essendo in ventunesima posizione. Contatto tra DeFrancesco, Peroni e Sargeant nella lotta per l’ottava posizione. Il canadese ha la peggio, incappando in una foratura.
LAP 19/20
DeFrancesco battles with Peroni and Sargeant for that all-important P8 reverse-grid pole, but picks up a puncture ?#FrenchGP ?? #F3 pic.twitter.com/T7jL9uBTXg
— Formula 3 (@FIAFormula3) 22 giugno 2019
https://platform.twitter.com/widgets.js
Ultimo giro, Vips ci prova su Pedro Piquet a Signes ma il pilota Trident mantiene il terzo posto.
Bandiera a scacchi F3
JEHAN DARUVALA WINS!!!
It’s back-to-back wins for the Indian ??#FrenchGP ?? #F3 pic.twitter.com/MzZ7Wk39XG
— Formula 3 (@FIAFormula3) 22 giugno 2019
https://platform.twitter.com/widgets.js
Vince Jehan Daruvala davanti a Shwartzman e a Piquet. Quarto Vips, poi Viscaal, Armstrong, Tsunoda – che porta a casa i due punti del giro veloce – Peroni, Lawson e Beckmann chiudono la zona punti. Sedicesimo il nostro Alessio Deledda, ritirato invece Pulcini.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F1 | Prove Libere GP Francia – Bottas: “Bilanciamento da migliorare”