Formula 3

F3 | GP Italia – Minì squalificato dalla Feature Race: come cambiano le classifiche

In F3 è stato revocato il secondo posto della Feature Race del GP d’Italia a Gabriele Minì, squalificato alcune ore dopo la gara.

Gabriele Minì, secondo classificato nella Feature Race del GP d’Italia di F3, ha perso il podio conquistato in gara dopo esser stato squalificato dai commissari. 

F3 GP Italia Minì Feature Race squalificato

Il pilota italiano si è giocato fino alla bandiera a scacchi il titolo con il connazionale Leonardo Fornaroli. Il pilota della Trident è riuscito a strappare il titolo con un sorpasso incredibile su Christian Mansell alla Parabolica nel corso dell’ultimo giro.

La mossa è risultata decisiva sul momento; tuttavia, anche qualora Fornaroli non fosse riuscito a sorpassare Mansell, l’epilogo non sarebbe cambiato. La squalifica di Minì rende vani gli sforzi del vice-campione di categoria che porta a casa zero punti dalla gara della domenica.


Leggi anche: F3 | Presentata a Monza la nuova vettura 2025, ecco come si presenta – FOTO


La causa della squalifica è legata ad una violazione dell’articolo 12.9 del regolamento tecnico che riguarda la pressione degli pneumatici. Le pressioni degli pneumatici, sia anteriori che posteriori, sono state sotto i parametri stabiliti dalla FIA. I PSI da rispettare erano 15.5 per le gomme anteriori e 14.5 per le gomme posteriori; quelli riscontrati sulla vettura di Minì erano di 14.9 e 14.1.

Come cambiano le classifiche

Leonardo Fornaroli guadagna il secondo posto della gara alle spalle di Sami Meguetounif per una doppietta Trident, mentre Christian Mansell ottiene il podio che aveva perso all’ultima curva. Dunne, Stenshorne, Tramnitz, Leon, Van Hoepen e Beganovic guadagnano un posto per quanto riguarda le posizioni dalle P4 alla P9. Infine, entra in zona punti Joshua Dufek al suo primo punto in assoluto in F3.

Per quanto riguarda le classifiche finali invece, sia nei piloti che nei team, non ci sono grosse variazioni. Nel campionato a squadre la Prema aveva già vinto il titolo a Spa. Nel campionato piloti, invece, Minì resta fermo a quota 130 punti al secondo posto davanti a Browning, fermo anche lui a 128 punti dopo una giornata storta e un weekend complessivamente difficile. Fornaroli, invece, allunga ulteriormente e chiude il suo 2024 a quota 153. Infine Mansell, grazie al podio, allunga su Beganovic e consolida il quinto posto in classifica.

Credits immagini: Federico Palmioli per F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.