Segui, in diretta da Monza, la cronaca delle ultime qualifiche della stagione 2024 di F3. La sessione può risultare fondamentale per le sorti del campionato.
Tutto pronto a Monza per il via alle ultime qualifiche della stagione 2024 di F3. L’autodromo brianzolo decreterà il campione di questa stagione, con gli italiani sugli scudi. Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì occupano le prime due posizioni della classifica, ma sono ben sei i piloti ad avere ancora matematicamente la possibilità di aggiudicarsi il titolo.
F3 | GP Italia – Cronaca LIVE Qualifiche
L’articolo si aggiornerà automaticamente
Classifica
La pausa estiva è ormai un lontano ricordo. Dopo un mese di stop, i giovani piloti di F3 tornano in pista per l’ultimo appuntamento della stagione. Come riportato in precedenza, sono sei i piloti che si contenderanno il titolo piloti: Leonardo Fornaroli (Trident), Gabriele Minì (Prema), Luke Browning (Hitech), Arvid Lindblad (Prema), Dino Beganovic (Prema) e Christian Mansell (ART).
Nelle qualifiche di Formula 3 si è spesso assistito a stucchevoli trenini a Monza, in quanto nessuno vuole stare in testa al plotone e non usufruire alcuna scia da sfruttare. Negli anni passati, la classifica è stata spesso stravolta al termine per via di numerose penalità che venivano puntualmente comminate a piloti che rallentavano eccessivamente.
Leggi anche: F3 | Fornaroli e Minì alla resa dei conti, ma occhio a Browning e non solo: ecco i sei contendenti al titolo nel finale di Monza
Si è così deciso di correre ai ripari, quantomeno per ridurre il traffico, e di modificare il format che sarà esattamente lo stesso di Monte Carlo. I 30 protagonisti sono stati divisi in due sessioni, ciascuna di 13 minuti, con i 15 piloti con numero pari che comporranno il Gruppo A, mentre i 15 con numero dispari saranno nel Gruppo B. Il più veloce in assoluto sarà il poleman e partirà davanti a tutti nella Feature Race, mentre il più veloce dell’altro gruppo si accomoderà in prima fila sulla seconda piazzola.
Dopodiché, le vetture del gruppo più veloce si disporranno nelle caselle dispari della griglia (3°, 5°, 7° fino al 29°), mentre quelle del gruppo più lento occuperanno le piazzole pari (4°, 6°, 8°… fino al 30°). Per quanto riguarda la griglia della Sprint Race, che prevede l’inversione dei primi 12 della qualifica, a scattare davanti a tutti sarà il pilota che otterrà il 6° tempo nel gruppo più lento.
Il semaforo verde che decreta l’inizio della prima fase delle qualifiche è programmato per le ore 15:00. Nel frattempo, diamo uno sguardo alla divisione dei due gruppi.
[Credit immagine di copertina: F1inGenerale]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter