Formula 3

F3 | GP Monza, Feature Race – Fornaroli vince il campionato all’ultima curva al termine di una gara al cardiopalma! – Cronaca LIVE

Segui in diretta da Monza la cronaca dell’ultima Feature Race della stagione 2024 di F3. Gli italiani Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì partono con i favori del pronostico per la conquista del titolo piloti.

Siamo alla resa dei conti. La Feature Race di Monza, ultima gara della stagione, decreterà il campione 2024 di F3. Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì occupano le prime due posizioni della classifica per quello che si preannuncia essere un duello tutto italiano davanti al pubblico amico di Monza.

F3 Feature Race Monza
Luke Browning, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì si sono giocati il titolo piloti i Formula 3 a Monza – Credit: fiaformula3.com

F3 | GP Monza – Cronaca LIVE Feature Race

L’articolo si aggiornerà automaticamente

Classifica

F3 Feature Race Monza
Credit: fiaformula3.com – Live Timing

Tutto è pronto a Monza per la gara che assegnerà il titolo piloti 2024 di Formula 3. Come accennato, dovrebbe trattarsi un duello tutto italiano fra Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli. La classifica infatti recita:

  1. Leonardo FORNAROLI (Trident) 135
  2. Gabriele MINÌ (Prema) 130 (-5)
  3. Luke BROWNING (Hitech) 128 (-7)
  4. Arvid LINDBLAD (Prema) 113 (-22)

Non sarà soltanto una lotta fra due piloti nostrani, ma anche fra due team del Bel Paese, con la Trident di Fornaroli da una parte e la Prema di Minì dall’altra. Il piacentino è leader del campionato e ha ottenuto la pole position, ma il palermitano è alle calcagna, in quanto prenderà il via dalla terza piazza.

Sono 7 punti i punti di differenza tra i 25 che conquista il primo classificato e i 18 del secondo. Questo significa che, se uno dei due dovesse passare da vincitore sotto la bandiera a scacchi, automaticamente si aggiudicherebbe anche il titolo. Fatto curioso, per Fornaroli si tratterebbe della prima vittoria in assoluto in Formula 3. Infatti, pur comandando la classifica, l’alfiere della Trident non è ancora riuscito a salire sul gradino più alto del podio.


Leggi anche: F3 | Presentata a Monza la nuova vettura 2025, ecco come si presenta – FOTO


Per Luke Browning il compito si preannuncia più complicato che mai, con l’inglese che prenderà il via dalla 13esima piazzola dopo delle qualifiche disastrose. Guai però a dare per spacciato il pilota Junior della Williams, già capace di rimontare dalla P17 alla P7 finale nella Sprint Race, poi diventata P6 per la penalità comminata a Sebastian Montoya.

Matematicamente in gioco c’è anche Arvid Lindblad, ma le speranza del pilota Junior della Red Bull sono ridotte al lumicino. È infatti obbligato a vincere la corsa, con i suoi tre avversari che dovrebbero compiere un vero disastro. Un’impresa a dir poco disperata, considerando che il 17enne inglese prenderà il via dalla 17esima piazza.

Lo spegnimento dei semafori per il via dell’ultima gara della stagione è programmato per le ore 8:35. Diamo uno sguardo alla griglia di partenza.

F3 Feature Race Monza
Credit: FIA

[Credit immagine di copertina: F1inGenerale]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.