Formula 3

F3 | Gran Bretagna, qualifiche Silverstone – Nemmeno la pioggia ferma Browning: è pole position nella gara di casa – Cronaca LIVE

Segui in diretta la cronaca delle qualifiche di Formula 3. A Silverstone si decide la griglia di partenza della Feature Race di F3.

Tutto pronto a Silverstone per le qualifiche di F3. Si ricorda che la sessione decreterà la griglia di partenza della Feature Race della domenica, mentre nella Sprint del sabato avverrà l’inversione dei primi 12 della qualifica.

F3 Qualifiche Silverstone
Leonardo Fornaroli ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche di Silverstone – Credits: Getty Images

F3 | GP Silverstone – Cronaca LIVE Qualifiche

L’articolo si aggiornerà automaticamente

Classifica

F3 Qualifiche Silverstone
Credits: fiaformula3.com – Live Timing

Il capriccioso meteo inglese ha condizionato pesantemente i 45 minuti di prove libere. Cielo coperto e asfalto umido, ma niente pioggia nelle prime fasi. Quando si era quasi sul punto di montare le gomme slick, però, la pioggia ha iniziato a cadere.

I piloti che sono riusciti a compiere il proprio miglior giro con l’asfalto in condizioni migliori occupano così le prime posizioni, ma la graduatoria lascia un po’ il tempo che trova. Il miglior tempo lo ha ottenuto in 2:00.153 Max Esterson (Jenzer), il quale ha rifilato un decimo a Cian Shields (Hitech) e quasi 4 a Nikola Tsolov (ART).


Leggi anche: F2 & F3 | Gran Bretagna – Anteprima e Orari TV Sky della tappa a Silverstone


Se la qualifica dovesse disputarsi su pista asciutta, i piloti andranno dunque in pista praticamente alla cieca e questo potrebbe portare a un rimescolamento delle carte. Il beniamino di casa, Luke Browning (Hitech), arriva a Silverstone dopo la vittoria nella Feature Race al Red Bull Ring che gli ha permesso di issarsi davanti a tutti nella classifica piloti.

L’attenzione del pubblico italiano sarà rivolta soprattutto a Gabriele Minì (Prema) e Leonardo Fornaroli (Trident). Il palermitano deve confermare le ottime performance dell’Austria che lo hanno rilanciato al secondo posto in classifica.

Il weekend austriaco di Fornaroli è stato invece pesantemente condizionato dal giro cancellato in qualifica per track limits. L’alfiere della Trident ha così perso la vetta della graduatoria, ma Silverstone, dove ha conquistato la sua prima pole nel 2023, sembra proprio la pista adatta per il riscatto.

Il semaforo verde per le qualifiche di F3 a Silverstone è programmato per le ore 15:05.

[Credits immagine di copertina: XPB Images]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.