Altre categorieFormula 3

F3 | Hitech ha scelto il sostituto di Stenshorne per Silverstone: è l’ex FDA Wharton

Martinius Stenshorne è stato escluso dal round di Silverstone della F3 e la Hitech ha scelto l’ex Ferrari James Wharton per sostituirlo.

James Wharton sostituirà Martinius Stenshorne alla Hitech Grand Prix nel prossimo round della F3 a Silverstone.

F3 Hitech Wharton Ferrari Stenshorne Silverstone
James Wharton ai tempi della Ferrari Driver Academy. Foto: motorsport.org.au

Stenshorne ha iniziato la sua stagione da rookie in Formula 3 con una vittoria e un podio conquistati in due sprint, ottenendo la P2 proprio nella più recente gara del sabato svolta in Austria.

Il norvegese non potrà, tuttavia, gareggiare a Silverstone per una squalifica – che a Spa colpirà invece Nikola Tsolov della ART. I due hanno infatti gareggiato a Silverstone in un round del GB3 Championship senza il consenso della Federazione Internazionale. 

James Wharton, che prenderà il suo posto, farà il suo esordio nel campionato di Formula 3 su una pista che conosce decisamente bene. Anche Wharton infatti ha gareggiato a Silverstone in quel round del campionato GB3. Tuttavia, al contrario di Stenshorne e Tsolov, lui non è un pilota presente regolarmente sullo schieramento di quest’anno e pertanto gli sarà consentito partecipare all’evento.


Leggi anche: FIA col pugno duro, due piloti squalificati per una gara: l’assurda notizia dalla F3


Diciassettenne proveniente dall’Australia, Wharton è stato membro della Ferrari Driver Academy dal 2021 al 2023. Wharton vinse le finali mondiali della Ferrari e sotto gli occhi della Academy Ferrari ha esordito in Formula 4 – vincendo nel 2023 il campionato negli Emirati Arabi Uniti – e due gare nella F4 italiana. Nel 2024 il suo impegno invernale è stato la Formula Regional Middle East Championship, mentre attualmente è in pista in Formula Regional, reduce da un buon weekend al Mugello.

Alla vigilia del suo esordio in F3 sulla pista di Silverstone, Wharton ha affermato: “Non sarò grato abbastanza alla Hitech per l’opportunità e per affidarmi il volante per questo weekend a Silverstone. Questa è la più grande opportunità avuta in carriera finora. Sarà un weekend impegnativo ma non vedo l’ora di dimostrare ciò che sono capace di fare“.

Credits foto in copertina: Hitech Grand Prix

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.