F3 | La nuova stagione inizia a Melbourne: ecco piloti e team protagonisti della Formula 3 2025

Siamo finalmente giunti al weekend di gara in Australia sul tracciato di Melbourne: scopriamo i volti della stagione di Formula 3 che sta per iniziare.

Ritorna la Formula 1 e con lei ritornano a fare sul serio anche le due categorie propedeutiche. Dopo avervi proposto le line-up piloti della Formula 2, vi presentiamo la griglia e i team e piloti protagonisti della Formula 3 2025.

Iniziamo dai campioni in carica, il team Prema: la squadra italiana affiderà le proprie monoposto ai due rookie Brando Badoer e Ugo Ugochukwu, entrambi nell’orbita McLaren. Noel León sarà invece il pilota di esperienza del team, dopo aver stupito con un’ottima stagione d’esordio nel 2024 ed un terzo posto all’ultimo GP di Macao. 

Per la Trident, detentrice del titolo piloti, Charlie Wurz sarà il volto noto della categoria dopo aver corso nel 2024 con l’uscente team Jenzer. Le due novità sono rappresentate da Noah Stromsted e Rafael Camara, rispettivamente junior Mercedes e Ferrari. Il brasiliano arriva alla categoria da campione della Formula Regional Europea.

Tocca alla ART Grand Prix, la quale conferma l’olandese Laurens van Hoepen. Con lui ci sarà Tuukaa Taponen, pilota della Ferrari Driver Academy che aveva esordito proprio con la ART l’anno scorso a Spa; presente anche James Wharton, lui ex FDA, ma anche lui con già una partecipazione sulle spalle – Silverstone, con il team Hitech.

Proseguiamo con il team Campos, unica squadra del lotto a non avere neppure un rookie in squadra. Mari Boya sarà per il terzo anno sulla griglia; Nikola Tsolov è uno dei volti nuovi della squadra: l’ex ART ha anche cambiato Academy passando da Alpine a Red Bull. Infine, l’ex AIX Racing Tasanapol Inthraphuvasak completa la squadra. 

Tanta esperienza anche per il team Hitech. La squadra inglese ha confermato Stenshorne, junior della McLaren; ci sarà con lui Joshua Dufek, in griglia con AIX Racing l’anno scorso. Per concludere, Gerrard Xie è l’unico esordiente del trio.

Il team MP Motorsport punta ancora sul junior Red Bull Tim Tramnitz, da tenere d’occhio dopo un buon primo anno. A completare l’organico della squadra i due rookie Bruno del Pino e Alessandro Giusti, vincitore della F4 francese e junior Williams dal 2024. 

La scelta del team Van Amersfoort è invece ricaduta su Théophile Nael e Ivan Domingues per quanto riguarda i rookie. Al loro fianco ci sarà anche Santiago Ramos, protagonista l’anno scorso con il team Trident.

Rodin Motorsport ha optato per due rookie da affiancare al riconfermato Callum Voisin, autore di un’ottima stagione da debuttante nel 2024. Si tratta di Louis Sharp, vincitore di F4 britannica e GB3 Championship, e Roman Bilinski, vincitore della Regional Oceania.

AIX Racing ha scelto i due rookie Javier Sagrera e l’italiano Nicola Marinangeli da affiancare a Nikita Bedrin. Il pilota russo con licenza italiana ha ricevuto una chiamata last minute per l’evento di Melbourne. Sarà interessante osservare anche le prestazioni di Marinangeli, reduce da esperienze nelle GT.

Infine la novità della stagione, il team DAMS che si affida all’esperienza di Matias Zagazeta e ai rookie Nicola Lacorte e Christian Ho. Il peruviano ha ottenuto un podio nella passata stagione; l’italiano è un membro della Academy Alpine e proviene da un’annata in Formula Regional. Infine Ho, primo pilota di Singapore nella storia della categoria, è campione in carica della neonata Eurocup-3. 

Formula 3 2025 piloti team line-up GP Australia F3
Grafica: @Formula3 via X (Twitter)

Formula 3 2025 – Le line-up piloti di tutti i team

Ecco quindi l’elenco con le dieci squadre e i rispettivi tre piloti ciascuna, pronti a darsi battaglia nel prossimo campionato. 

Prema Racing: Brando Badoer – Noel León – Ugo Ugochukwu

Trident: Noah Strømsted – Rafael Câmara – Charlie Wurz

ART Grand Prix: Laurens van Hoepen – Tuukka Taponen – James Wharton

Campos Racing: Mari Boya – Tasanapol Inthraphuvasak – Nikola Tsolov

Hitech TGR: Martinius Stenshorne – Joshua Dufek – Gerrard Xie

MP Motorsport: Tim Tramnitz – Bruno del Pino – Alessandro Giusti

Van Amersfoort Racing: Théophile Naël – Ivan Domingues – Santiago Ramos

Rodin Motorsport: Callum Voisin – Louis Sharp – Roman Bilinski

AIX Racing: Javier Sagrera – Nicola Marinangeli – Nikita Bedrin*

DAMS Lucas Oil: Nicola Lacorte – Matías Zagazeta – Christian Ho

*Attualmente Nikita Bedrin è confermato solo per il primo round della stagione a Melbourne. 

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Credits immagine in copertina: Joe Portlock / Getty Images / Formula Motorsport Limited

Lascia un commento