Formula 3

F3 | Monaco, Qualifiche – Gabriele Minì ancora in pole nel Principato!

Gabriele Minì conquista la pole position di F3 a Monaco, ribadendo il risultato del 2023. Bene anche Fornaroli, sfortuna nera per Beganovic.

La pioggia del giovedì è solo un lontano ricordo e le qualifiche di F3 a Monaco si disputano su asfalto asciutto. Come accade a Monaco nelle categorie minori, i piloti vengono divisi in due gruppi. Al primo gruppo prendono parte le vetture con numero pari, al secondo quelle con numero dispari.

Christian Mansell ha stampato il miglior tempo nel secondo gruppo e scatterà in prima fila nella Feature Race di F3 – Credits: fiaformula3.com

Il più veloce in assoluto si posizionerà ovviamente davanti a tutti nella Feature Race, mentre il più veloce della sessione più lenta scatterà in prima fila dalla seconda casella. La griglia sarà completata nella seguente maniera. I piloti appartenenti alla sessione più veloce si posizioneranno nelle caselle dispari (3°, 5°, 7°, fino al 29°), mentre quelli della sessione più lenta nelle caselle pari (4°, 6°, 8°, fino al 30°).

Questa divisione fa sì che quattro dei primi cinque della classifica appartengano al primo gruppo, ossia i due italiani Leonardo Fornaroli (Trident) e Gabriele Minì (Prema), Luke Browning (Hitech) e Oliver Goethe (Campos). Ed è proprio il primo gruppo a regalare le emozioni più forti. I protagonisti sono proprio Fornaroli, Minì e Browning, che si scambiano ripetutamente la leadership a suon di giri veloci.

A pochi minuti dal termine, è proprio l’inglese a condurre la classifica con il crono di 1:24.230. Browning parte per il suo ultimo tentativo e alla fine del secondo settore è sotto al suo miglior giro, ma colpisce il guardrail alla seconda chicane delle Piscine ed è costretto ad abortire il giro.

Stesso discorso vale per lo spagnolo Mari Boya (Campos), che prova ad inserirsi nella lotta fra i tre, ma sbaglia a sua volta alle Piscine nel suo ultimo giro veloce e deve abbandonare i sogni di gloria. Sopraggiunge intanto proprio Gabriele Minì che sotto la bandiera a scacchi stampa il crono di 1:23.942, prendendosi così la pole provvisoria.


Leggi anche: F2 | Monaco, Qualifiche: Verschoor poleman, continua il momento no di Bearman


L’alfiere di casa Prema deve però aspettare il secondo gruppo per liberare la gioia. La sessione viene interrotta per ben due volte. La prima bandiera rossa, a 10 minuti dal termine, è provocata dal debuttante James Hedley (Jenzer), che proprio in questa gara sostituisce il convalescente Matias Zagazeta. L’inglese finisce contro il guardrail alla Santa Devota e l’esposizione della bandiera rossa è inevitabile.

Quando si torna in pista, è Christian Mansell (ART) a condurre le ostilità con il crono di 1:24.921, precedendo i due piloti Prema, Arvid Lidblad e Dino Beganovic. Il pilota della Ferrari Driver Academy non ci sta e, nel successivo giro veloce, è sotto di ben 4 decimi alla conclusione del secondo settore.

Nel frattempo, però, Charlie Wurz (Jenzer), emula il compagno di team finendo a muro alla Santa Devota. Baganovic percorre l’Anthony Noghes e si lancia sul rettilineo d’arrivo, ma ad una manciata di metri dal traguardo viene nuovamente esposta la bandiera rossa. Lo svedese, sfortunatissimo, dovrà quindi prendere il via dalla terza fila.

Gabriele Minì (Prema), esattamente come accadde nel 2023, scatterà davanti a tutti nella Feature Race di Monaco. Il palermitano sarà affiancato da Christian Mansell (ART). La seconda fila sarà composta da Luke Browning (Hitech) e Arvid Lindblad (Prema). La terza fila sarà invece occupata da Leonardo Fornaroli (Trident) e Dino Beganovic (Prema).

La griglia della Sprint Race del sabato prevede l’inversione dei primi 12 della qualifica. Davanti a tutti scatterà quindi Nikola Tsolov (ART) davanti al compagno di team Laurens Van Hoepen.

F3 – Monaco, Classifica Qualifiche

F3 Monaco qualifiche

Credits: RaceFans.net

[Credits immagine di copertina: XPB Images / RaceFans.net]


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.