Nel weekend finale della F3 a Monza abbiamo avuto l’occasione fare due chiacchiere con il poleman nonché uno dei favoriti al titolo, Leonardo Fornaroli.
Alla vigilia dell’ultima Sprint Race della stagione F3, abbiamo parlato in esclusiva con Leonardo Fornaroli, poleman nelle qualifiche di Monza e candidato al titolo.
Intervistato da F1inGenerale subito dopo le qualifiche di Formula 3, Leonardo Fornaroli ci ha raccontato quali sono le sue sensazioni alla vigilia delle ultime due gare della stagione. Nel weekend brianzolo si assegna infatti il titolo, e il piacentino, classifica alla mano, comanda con 3 punti di distacco su un altro italiano, Gabriele Minì.
F1inGenerale: Prima di tutto, complimenti per la fantastica pole position. Ti aspettavi questo risultato?
Fornaroli: “In prova libera purtroppo ho avuto un problema elettrico e sono riuscito a fare solo un giro. Pensavo di riuscire a stare davanti, ma non avevo troppe aspettative. Sono molto contento del mio giro, la macchina era favolosa da guidare e Trident ha fatto un grandissimo lavoro nel metterla a punto.”
F1inGenerale: Com’è partire davanti a tutti, nella gara più importante del campionato, a Monza?
Fornaroli: “Domenica sarà una grandissima emozione, però tutto può ancora accadere, le gare in questo circuito sono molto caotiche.”
F1inGenerale: Cosa significa invece lottare per il titolo con Gabriele? Lui stesso ha raccontato che fino a pochi giorni prima del weekend avete giocato insieme al simulatore, com’è il vostro rapporto?
Fornaroli: “Ho un ottimo rapporto con Gabriele, giocarsi il campionato con lui sarà diverso. Ci conosciamo dal 2015, quando eravamo compagni di squadra nei kart, di fatto siamo cresciuti insieme. Fino a due anni fa dormivamo nella stessa stanza, lottare con lui sarà qualcosa di diverso.”
Leggi anche: F3 | GP Italia, Qualifiche – Si mette bene per gli italiani a Monza: Fornaroli in pole e Minì in P3, Browning nelle retrovie- Cronaca LIVE
F1inGenerale: Parlando della qualifica, come hai vissuto la prima metà della sessione (Dove la ricerca della scia ha portato ad un vero e proprio trenino, che ha innescato un tamponamento tra Sztuka e Van Hoepen), prima della bandiera rossa? Cosa c’è nella testa del pilota in quei momenti così caotici?
Fornaroli: “È stato il caos completo come ci aspettavamo. Da dentro la macchina non è mai troppo bello, perché non sai cosa può accadere. Qua a Monza, soprattutto con queste macchine, per fare bene in qualifica serve una buona scia. Quando tutti iniziano a rallentare così tanto la situazione diventa difficile. Tutto sommato sono stato abbastanza fortunato di aver trovato la scia giusta nel mio giro buono.”
F1inGenerale: Parlando invece della Sprint Race, quanto rischierai nella tua rimonta dalla 12esima posizione?
Fornaroli: “Domani devo cercare assolutamente di risalire, per fare più punti possibile, ma senza prendermi rischi inutili.”
Foto di copertina: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter