Christian Lundgaard (ART Grand Prix) conquista la pole position davanti a Marcus Armstrong (Prema) e Robert Shwartzman (Prema). Male Juri Vips e Leonardo Pulcini. F3 Qualifiche Monza
La pioggia ad intermittenza, che ha disturbato le qualifiche di Formula 2 disputatesi subito prima, cessa di battere. La pista è dunque asciutta, ma scivolosa ad inizio sessione. Le condizioni del circuito brianzolo migliorano minuto dopo minuto. Infatti, man mano che le vetture girano, la pista si gomma e di conseguenza anche i tempi si abbassano. F3 Qualifiche Monza
Il giovane danese della ART Grand Prix si prende così la seconda pole stagionale, dopo quella ottenuta all’Hungaroring. Al suo fianco partirà Marcus Armstong (Prema), che in gara andrà a caccia del successo per dare adito alle sue speranze di titolo.
Ma per lui non sarà facile, perchè il leader del campionato e compagno di squadra, Robert Shwartzman, scatterà immediatamente alle sue spalle, dalla terza casella. A completare la seconda fila ci sarà il terzo alfiere della Prema, l’indiano Jehan Daruvala.
Qualifiche negative per l’altro contendente al titolo, l’estone Juri Vips (Hitech Grand Prix), solamente quindicesimo. Ancora peggio è andata al suo compagno di squadra Leonardo Pulcini, addirittura ventiduesimo e che sarà dunque chiamato alla rimonta nella sua gara di casa.
Le qualifiche di Formula 3 si sono chiuse in modo assolutamente incredibile. Montato il secondo set di gomme, tutte le vetture sono scese in pista praticamente una dietro l’altra, per cercare di avvantaggiarsi col gioco delle scie, sempre importante sul velocissimo circuito brianzolo.
Il direttore di gara ha così dato bandiera rossa a tre minuti e quarantacinque secondi dallo scadere della sessione per motivi di sicurezza, a causa dell’eccessivo traffico in pista. Subito dopo è stata data bandiera a scacchi e così le qualifiche si sono concluse senza completare il tempo restante.
Nessuno dei piloti di vertice è riuscito così a migliorare il proprio tempo con il secondo set di gomme, fatta eccezione per Lirim Zendeli, uno dei pochi a trovare pista libera, che ha così approfittato della situazione per portarsi in quinta posizione.
L’appuntamento per gara 1 di Formula 3 a Monza è previsto per sabato alle ore 10:30.
It's Christian Lundgaard who takes pole for Race 1!#ItalianGP 🇮🇹 #F3 pic.twitter.com/2rIBjNu45z
— Formula 3 (@FIAFormula3) September 6, 2019
F2 | Qualifiche GP Italia – Pole position per il pilota della Ferrari Ilott. Male Ghiotto.