Formula 3

F3 | Nikola Tsolov ancora in griglia nel 2025, ma lascia Alpine

Nikola Tsolov cambia team e disputerà la terza stagione di F3 nel 2025, ma il pilota bulgaro non sarà più membro dell’Alpine Academy.

Campos Racing ha annunciato l’ingaggio per la stagione 2025 di F3 di Nikola Tsolov, il quale disputerà la sua terza campagna completa nella categoria, ma non lo farà più sotto le insegne dell’Alpine. Il bulgaro ha infatti lasciato l’Academy della scuderia francese.

Nikola Tsolov F3 2025 Campos Alpine
Nikola Tsolov alla guida della Dallara del team Campos nel corso dei test post stagionali a Barcellona – Credit: Getty Images

Le strade di Nikola Tsolov e di Campos si incrociano nuovamente. Nel 2022, infatti, il bulgaro aveva trascorso il suo primo anno in monoposto proprio con la compagine spagnola, disputando il campionato di Formula 4 spagnola. L’impatto fu devastante, con 13 vittorie e 18 podi sulle 21 gare in programma e l’inevitabile conquista del titolo.

L’anno seguente, il classe 2006 si unisce ad ART Grand Prix per il suo primo anno in Formula 3. Dopo un’annata deludente, il team francese lo conferma anche per la stagione seguente e il 2023 regala finalmente le prime soddisfazioni. Arrivano infatti ben tre vittorie (Sprint Race di Monaco e al Red Bull Ring e la Feature Race in Ungheria) e l’11esima posizione finale nella classifica piloti.

La line-up di Campos Racing per la campagna 2025 di Formula 3 è dunque al completo. I compagni di squadra di Tsolov saranno il confermato Mari Boya e il nuovo arrivato Tasanapol Inthraphuvasak.

Il secondo capitolo del matrimonio con Campos Racing è già cominciato nei test post stagionali e le premesse per un 2025 ricco di soddisfazioni sembrano esserci tutte. Il quasi maggiorenne ha infatti ottenuto il miglior tempo nella seconda giornata di prove a Jerez e nella prima di Barcellona, mentre ha stampato il secondo crono nel secondo e ultimo giorno di prove a Barcellona, battuto solo dal compagno di squadra Mari Boya.

Ma le notizie non sono terminate qui. Come annunciato dallo stesso Tsolov sul proprio profilo Instagram, la sua relazione con Alpine si interrompe con effetto immediato dopo 3 anni. Il bulgaro era infatti diventato membro dell’Academy della scuderia francese all’inizio del 2022.

Nikola Tsolov

“Non potrei essere più felice e grato di unirmi di nuovo a Campos Racing in Formula 3 per il prossimo anno. Una grande opportunità per me, dato che ho un passato di successo con il team con cui ho vinto la Formula 4 spagnola, quindi è come tornare a casa. Puntiamo a continuare la nostra storia dominante insieme!”.

Adrian Campos Jr. – Team Principal, Campos Racing

“È un piacere ritrovare Nikola, un pilota di cui abbiamo ricordi eccellenti. Ha mosso i primi passi nelle monoposto con Campos Racing, vincendo il titolo alla sua prima esperienza con noi, e lo ha fatto in modo travolgente. Nei test post-stagionali che abbiamo condotto, abbiamo ottenuto risultati di altissimo livello a Jerez e Barcellona. Sono convinto che siamo alla vigilia di un grande anno insieme”.

F3 – Piloti confermati per il 2025

  • Prema: Noel LEON – Ugo UGOCHUKWU – Brando Badoer
  • Trident: Charlie WURZ – Noah STROMSTED – Rafael CAMARA
  • ART Grand Prix: James WHARTON – Tuukka TAPONEN – Laurens VAN HOEPEN
  • Campos: Mari BOYA – Tasanapol INTHRAPHUVASAK – Nikola TOLOV
  • Hitech: Gerrard XIE – Martinius STENSHORNE
  • MP Motorsport: Tim TRAMNITZ – Bruno DEL PINO
  • Rodin: Louis SHARP – Callum VOISIN – Roman BILINSKI
  • DAMS: Matias ZAGAZETA – Nicola LACORTE
  • Van Amersfoort:
  • AIX:

[Credit immagine di copertina: Getty Images]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter