Tante conferme ed altrettante novità nella line up del primo giorno di test della Formula 3 a Valencia. La notizia più bella è sicuramente il ritorno al volante di Alessio Lorandi, che dovrebbe essere anche a Macao! Formula 3 Test Valencia.
Il campionato 2019 di Formula 3 ha chiuso i battenti, ma la stagione della categoria che ha preso vita quest’anno è tutt’altro che finita. Da domenica 20 a martedì 22 ottobre andranno in scena i post-season test sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, ma c’è soprattutto l’appuntamento di Macao nel weekend tra il 14 ed il 17 novembre. Formula 3 Test Valencia.
Per molti, questi test saranno l’occasione per preparare al meglio la prestigiosa gara che si terrà nell’ex colonia portoghese. Diversi esordienti avranno invece modo di mettere in mostra le proprie qualità per cercare di conquistare un sedile nel 2020.
Nel primo giorno di test sarà subito al volante Dan Ticktum (Carlin). Per il pilota inglese sarà il debutto assoluto sulla Dallara F3 2019 e questi test saranno dunque l’unica occasione per prendere confidenza con la vettura, prima della F3 World Cup di Macao.
Ci sarà anche Ferdinand von Habsburg (ART Grand Prix) che, terminata la stagione con alla guida dell’Aston Martin Vantage nel DTM, cercherà di prepararsi al meglio per quella gara che poteva essere già sua due anni or sono.
La ART Grand Prix si presenta con l’intera line up di Macao. Con Habsburg ci saranno infatti il confermato Christian Lundgaard e Sebastian Fernandez.
Per alcuni dei protagonisti di questa stagione sarà l’occasione di familiarizzare con il team con cui prenderanno parte alla gara di Macao. E’ il caso di Yuki Tsunoda (Hitech Grand Prix), Max Fewtrell (Hitech Grand Prix) e David Beckmann (Trident).
Il team Prema, che ha dominato la stagione 2019, schiera l’americano Logan Sargeant, il vincitore della F3 britannica del 2017 Enaam Ahmed ed il campione di Formula Renault Eurocup Oscar Piastri.
Saranno ben quattro gli italiani in macchina nel primo giorno: Alessio Deledda (Campos), Federico Malvestiti (Jenzer), Lorenzo Colombo (MP Motorsport) ma soprattutto Alessio Lorandi. Il pilota di Salò torna così al volante dopo una anno lontano dai campi di gara e dovrebbe fare ritorno alle competizioni proprio a Macao, dove completerà la line up della Trident.
Tra i volti nuovi ci sarà anche quello di Billy Monger, insignito nel 2018 dalla BBC del premio Helen Rollason fra le personalità dell’anno nel mondo dello sport per la sua eccezionale reazione di fronte alle avversità. Il ventenne continua la sua collaborazione a lungo termine con la Carlin.
A Valencia si attendono temperature tra i 15 ed i 21 gradi durante i tre giorni. Ci si aspetta cielo sereno domenica e lunedì, con possibilità di pioggia al martedì. I piloti avranno a disposizione pneumatici a mescola Soft. Nella giornata di domenica, la sessione mattutina si svolgerà dalle 10 alle 13, mentre quella pomeridiana dalle 14 alle 17.