Christian Lundgaard è stato il più veloce nella prima giornata di test della Formula 3 a Valencia. Quinto il migliore degli italiani, Alessio Lorandi. Formula 3 F3 Test Valencia.
Ci si aspettava una giornata senza precipitazioni ed invece la pioggia ha iniziato a bagnare il circuito Ricardo Tormo non appena sono scoccate le 10 e la giornata di test ha avuto inizio. Formula 3 F3 Test Valencia.
Tant’è che la sessione mattutina è stata totalmente disputata con pneumatici da bagnato, mentre nel pomeriggio i piloti hanno potuto montare le gomme slick.
Christian Lundgaard (ART Grand Prix), dopo l’ottima stagione, si è confermato anche nel primo giorno di test ed è stato il più veloce, fermando il cronometro sull’1:21.370 ed ha preceduto il compagno di scuderia Sebastian Fernandez di 229 millesimi.
La sorpresa della giornata è stato il debuttante Alexander Smolyar (Sauber Junior Team) secondo nella sessione bagnata e terzo in quella asciutta.
Bene anche Lirim Zendeli (Jenzer Motorsport), che è stato il più rapido nella sessione bagnata e quarto assoluto al termine della giornata.
Molto positivo il ritorno in pista di Alessio Lorandi (Trident), quinto assoluto a quattro decimi dalla vetta e migliore degli italiani.
Più indietro gli altri azzurri: quindicesimo Lorenzo Colombo (MP Motorsport), ventitreesimo Federico Malvestiti (Jenzer Motorsport), trentesimo ed ultimo Alessio Deledda (Campos).
Dan Ticktum (Carlin) ha concluso la sua prima giornata al volante della Dallara F3 2019 in nona posizione, dopo essersi ben comportato al mattino su pista bagnata: il 20enne londinese era stato infatti a lungo in testa, prima di chiudere la sessione al terzo posto. Il migliore delle Prema è stato invece Logan Sargeant, decimo.
I protagonisti dei post-season test di Formula 3 torneranno a girare sul circuito Ricardo Tormo lunedì alle ore 9. Troveremo ancora i vari Lundgaard, Hughes, Tsunoda, Beckmann e Ticktum. Gli unici italiani in pista saranno Lorenzo Colombo e Federico Malvestiti.
Con il team Prema vedremo all’opera per la prima volta i due piloti che hanno occupato le prime due posizioni nella Formula Regional europea, ossia Frederik Vesti ed Enzo Fittipaldi.
Ci sarà anche David Schumacher e farà il suo debutto con il team Trident Oliver Caldwell, uno di quelli che prenderà parte al GP di Macao.
ESCLUSIVA | Donne nel motorsport: ce lo spiegano Sophia Floersch e Amna Al Qubaisi