Si è decisa ancora una volta all’ultimo secondo la sessione di qualifica della F3. A prevalere nel finale è stato Juri Vips dell’Hitech GP, precedendo le Prema di Armstrong e Daruvala. Quinto Pulcini, ultima fila per Deledda e Malvestiti.
Primo tentativo Qualifiche F3
Tutti in pista tranne Verschoor molto vicini. Nei primi cinque minuti si gira in tempi molto alti alla ricerca della temperatura ideale per le gomme.
Chiuso il primo giro, Pulcini sale in prima posizione che gli viene poi tolta da Armstrong prima e da Daruvala poi. Quarto Kari davanti all’ART di Fewtrell, sesta l’altra Prema di Shwartzman, poi Vips, Zendeli, Piquet e Hyman completano la top 10. Penultimo Deledda, ultimo Malvestiti che debutta questo weekend con Jenzer Motorsport.
Secondo tentativo Qualifiche F3
Si migliotrano tutti e Armstrong passa in vetta davanti a Lawson di tre decimi e a Vips, poi Fewtrell e Daruvala. Pulcini settimo a sandwich tra le ART di Beckmann (sesto) e Lundgaard (ottavo). Nono Kari, decimo Peroni. Avanza in ventottesima Deledda con Malvestiti che scala in ultima. Ci sono 27 piloti in un secondo e mezzo.
Doppio ultimo tentativo
Sargeant si migliora e sale in seconda, ma poi scala in terza dopo il miglior tempo di Kari che va in prima davanti ad Armstrong di soli 25 millesimi. Si migliorano anche Shwartzman e Daruvala che vanno in terza e sesta posizione. Vips e Scherer però si migliorano sufficientemente per occupare le prime due posizioni mettendosi alle spalle Kari. Doppio errore per Armstrong e Tsunoda che compromettono il loro ultimo giro. Hughes diventa quarto, sale in prima Piquet ma prima Shwartzman e poi Armstrong gli strappano la Pole. Sale in seconda Daruvala, in terza Lundgaard, in quarta Pulcini. Ma alla fine è Vips che ha la meglio e si piazza in Pole Position in 1:43:902.
Juri Vips takes pole! That was INCREDIBLE!
We lost count of how many drivers took the top spot ?
But it’s our Austria Race 1 winner than puts it on pole again!#BritishGP ?? #F3 pic.twitter.com/U7GH09ZTuz
— Formula 3 (@FIAFormula3) 12 luglio 2019
Prosegue l’ottimo periodo di forma di Vips che conquista la Pole dopo la vittoria in Austria. Partirà secondo Armstrong davanti a Daruvala e a Lundgaard. Quinto Pulcini che parte in terza fila con Shwartzman; alle loro spalle Lawson, Piquet, Scherer e Yifei chiudono la top 10.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
https://f1ingenerale.com/orari-tv-gp-gran-bretagna-2019-silverstone-orari-tv-sky-tv8-f1-f2-f3/