Il team Trident segna subito un gran 1-2 con la Pole Position di Rafael Camara davanti a Stromsted, ecco cosa è accaduto e i risultati delle qualifiche del GP d’Australia di F3.
Un inizio di carriera brillante per il campione uscente della Formula Regional: dopo aver segnato il miglior tempo nelle prove libere, ecco anche la Pole Position. Ecco i risultati delle qualifiche di F3 in Australia, sessione in cui le bandiere rosse sono state protagoniste e nella quale ad avere la meglio è stato il talento della Ferrari Driver Academy Rafael Camara.

I primi minuti della sessione sono stati di riscaldamento: tempi ancora non rilevanti per tutti, tanto traffico e qualche lungo nel tentativo di trovare il limite da parte di Del Pino e Wharton in Curva 1 e Sagrera in Curva 6.
A quick trip across the gravel for Bruno Del Pinto 😯https://t.co/xAX6ElVdTD#F3 #AusGP pic.twitter.com/Emx8KkbM1b
— Formula 3 (@Formula3) March 14, 2025
La classifica a metà sessione propone dei tempi più rappresentativi. Bedrin guida il gruppo in 1:35.873 di pochi millesimi davanti a Stromsted e Inthraphuvasak. Più staccato a un decimo e mezzo c’è Ugochukwu, a due decimi dalla vetta invece Bilinski e Stenshorne. Chiudono la Top10 più staccati Camara, Nael, Sharp e Dufek. Tempo non velocissimo per le due Prema di Badoer e León a otto decimi da Bedrin in sedicesima e diciassettesima posizione; faticano anche gli altri due italiani Marinangeli, ultimo con un tempo valido ma a tre secondi dalla testa, e Lacorte, autore di un’escursione in uscita della 10.
I tempi si abbassano prima di entrare negli ultimi dieci minuti della sessione. Camara strappa il primo posto a Nael che si era migliorato alcuni minuti prima dandogli mezzo secondo in 1:34.999. Secondo tempo per la seconda Trident di Stromsted, quinto e sesto tempo invece per Tramnitz e Wurz.
Rafa Camara goes quickest and is the only driver to set a time in the 1:34s so far – how will the rest of the field respond?https://t.co/xAX6ElVdTD#F3 #AusGP pic.twitter.com/Dub67cc7Ie
— Formula 3 (@Formula3) March 14, 2025
Finale nel segno delle bandiere rosse
La sessione sta per entrare nel suo momento clou ma Brando Badoer perde la sua Prema in curva 2 e finisce in barriera, provocando una bandiera rossa. La vettura era in prossimità della via di fuga e la sua rimozione è stata rapida.
Badoer into the barrier! Red flag 💥https://t.co/xAX6ElVdTD#F3 #AusGP pic.twitter.com/VT0oofNriS
— Formula 3 (@Formula3) March 14, 2025
La qualifica ricomincia con 5 minuti ancora da vivere e non mancano i colpi di scena: i meccanici non hanno rimosso il cooler dalla vettura di Nael, ora indagato per unsafe release.
I piloti non fanno in tempo neanche a lanciarsi per un nuovo tentativo: la DAMS di Christian Ho è ferma in mezzo alla pista verso la fine del secondo rettilineo DRS. I commissari sospendono la sessione e comunicano che, mancando appena due minuti, non ripartirà.
Ho stops on track and the session is red flagged again to bring it to an early end…https://t.co/xAX6ElVdTD#F3 #AusGP pic.twitter.com/Ama1FyZ92f
— Formula 3 (@Formula3) March 14, 2025
Camara è quindi il primo poleman del campionato 2025 per una prima fila tutta Trident. Terzo, ma in attesa di risultati sull’investigazione, c’è Nael davanti a Bedrin. In Pole per la gara Sprint ci sarà invece Santiago Ramos davanti a Zagazeta.
L’appuntamento va al resto del weekend con la Sprint e la Feature Race!
Credits immagini: Formula Motorsport Limited / @Formula3 via X (Twitter)
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter