F3 | Risultati Qualifiche GP Australia: Ferrari sorride, Rafael Camara si prende la Pole Position! Incidente per Badoer

Il team Trident segna subito un gran 1-2 con la Pole Position di Rafael Camara davanti a Stromsted, ecco cosa è accaduto e i risultati delle qualifiche del GP d’Australia di F3.

Un inizio di carriera brillante per il campione uscente della Formula Regional: dopo aver segnato il miglior tempo nelle prove libere, ecco anche la Pole Position. Ecco i risultati delle qualifiche di F3 in Australia, sessione in cui le bandiere rosse sono state protagoniste e nella quale ad avere la meglio è stato il talento della Ferrari Driver Academy Rafael Camara.

risultati qualifiche f3 australia camara incidente badoer
Uno dei momenti chiave della prima qualifica dell’anno.

I primi minuti della sessione sono stati di riscaldamento: tempi ancora non rilevanti per tutti, tanto traffico e qualche lungo nel tentativo di trovare il limite da parte di Del Pino e Wharton in Curva 1 e Sagrera in Curva 6.

 

La classifica a metà sessione propone dei tempi più rappresentativi. Bedrin guida il gruppo in 1:35.873 di pochi millesimi davanti a Stromsted e Inthraphuvasak. Più staccato a un decimo e mezzo c’è Ugochukwu, a due decimi dalla vetta invece Bilinski e Stenshorne. Chiudono la Top10 più staccati Camara, Nael, Sharp e Dufek. Tempo non velocissimo per le due Prema di Badoer e León a otto decimi da Bedrin in sedicesima e diciassettesima posizione; faticano anche gli altri due italiani Marinangeli, ultimo con un tempo valido ma a tre secondi dalla testa, e Lacorte, autore di un’escursione in uscita della 10.

I tempi si abbassano prima di entrare negli ultimi dieci minuti della sessione. Camara strappa il primo posto a Nael che si era migliorato alcuni minuti prima dandogli mezzo secondo in 1:34.999. Secondo tempo per la seconda Trident di Stromsted, quinto e sesto tempo invece per Tramnitz e Wurz.

 

Finale nel segno delle bandiere rosse

La sessione sta per entrare nel suo momento clou ma Brando Badoer perde la sua Prema in curva 2 e finisce in barriera, provocando una bandiera rossa. La vettura era in prossimità della via di fuga e la sua rimozione è stata rapida.

 

La qualifica ricomincia con 5 minuti ancora da vivere e non mancano i colpi di scena: i meccanici non hanno rimosso il cooler dalla vettura di Nael, ora indagato per unsafe release.

I piloti non fanno in tempo neanche a lanciarsi per un nuovo tentativo: la DAMS di Christian Ho è ferma in mezzo alla pista verso la fine del secondo rettilineo DRS. I commissari sospendono la sessione e comunicano che, mancando appena due minuti, non ripartirà.

 

Camara è quindi il primo poleman del campionato 2025 per una prima fila tutta Trident. Terzo, ma in attesa di risultati sull’investigazione, c’è Nael davanti a Bedrin. In Pole per la gara Sprint ci sarà invece Santiago Ramos davanti a Zagazeta.

Immagine

Immagine

Immagine

L’appuntamento va al resto del weekend con la Sprint e la Feature Race!

Credits immagini: Formula Motorsport Limited / @Formula3 via X (Twitter)

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Lascia un commento