Formula 3

F3 | Round 1, Bahrain – Qualifiche: A Prema e Beganovic la prima Pole della stagione, bene Minì

Nelle primissime qualifiche dell’anno Dino Beganovic su Prema conquista la prima Pole del campionato 2024 di F3 in Bahrain davanti a Luke Browning, solidi Minì e Fornaroli nelle prime file.

Le prime qualifiche della F3 2024 in Bahrain vanno al pilota della Ferrari Driver Academy Dino Beganovic davanti a Luke Browning e Gabriele Minì. Ecco cos’è accaduto nella prima sessione di qualifica dell’anno!

F3 Prema Beganovic qualifiche bahrain 2024

Dopo i primi dieci minuti metà dello schieramento ha un segnato un tempo valido. I piloti che hanno realizzato i loro primi tentativi della sessione lo hanno fatto con gomma usata. In vetta con il miglior tempo c’è Esterson, poi Fornaroli e Meguetonif su Trident. Quarto tempo per Voisin, poi Leon, Floersch, Ramos, Sztuka, Mansell, Loake e Tsolov completano la Top10. Ancora nessun tempo per i tre della Prema tra cui Minì, imprecisioni per Goethe che è invece l’unico Trident senza tempo.

Tornano tutti in pista: è arrivato finalmente il momento dei tentativi con gomma nuova! Fornaroli in Pole provvisoria con 60 millesimi di vantaggio su Beganovic. Ancora terzo Meguetonif, poi Minì e Boya davanti a Browning e Mansell. Ottavo Leon davanti a Tsolov e Tramnitz. I primi ventuno sono racchiusi in 985 millesimi; al momento la Pole per la gara sprint con griglia invertita va a Goethe, 12° alle spalle di Bedrin. Qualche difficoltà per Lindblad e Montoya, i quali non sono riusciti a completare un giro pulito.


Leggi anche: F2 – F3 | Bahrain – Orari TV e come seguire in chiaro primo round stagionale


Il tentativo decisivo

Le trenta vetture ritornano in pista quando mancano circa cinque minuti alla bandiera a scacchi. Beganovic stampa il miglior tempo mentre Minì non va oltre il terzo; a sandwich tra i due c’è Browning! Lo svedese riesce a mettere 167 millesimi tra sé e l’inglese vincitore di Macao. Solido Meguetounif al quarto posto, poi Ramos e Fornaroli con le tre Trident. Piccola incertezza per l’italiano in curva 1 che deve così accontentarsi della sesta casella.

Colpo di Tramnitz e Mansell che occuperanno la quarta fila, poi Lindblad ed Esterson a concludere la Top10. Tsolov e Van Hoepen dominano la sesta fila: l’olandese sarà in Pole nella sprint. Niente da fare per Leon che partirà tredicesimo nonostante una qualifica globalmente competitiva. Disastro per Goethe diciassettesimo, fuori dai 20 Montoya con la cancellazione del tempo.

classifica qualifiche f3 bahrain
Foto: Prema via Twitter (X)

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter