Formula 3

F3 | Round 10, Italia – Feature Race: Successo per Edgar a Monza, Prema campione nei team

Feature Race ricca di azione in Italia che vede la prima vittoria in F3 a Monza per Edgar, mentre la Prema conclude da campione nei team grazie al secondo posto di O’Sullivan.

La Feature Race di F3 di Monza, vinta da Edgar, chiude la stagione 2023 e regala gli ultimi verdetti, tra cui il titolo di campione nella classifica dei team alla Prema. Gara dal podio tutto britannico, ecco la sintesi!

F3 Monza Feature Race Edgar Italia Prema campione team squadre
Foto: FIA Formula 3

La procedura di partenza viene ripetuta una seconda volta perché il poleman Oliver Goethe non è riuscito a schierarsi a causa di un problema tecnico. Il tedesco ha parcheggiato la sua Trident all’uscita dei box.

Eseguito il secondo giro di formazione la gara può partire. Collet arriva davanti a tutti alla Prima Variante seguito da Aron ed Edgar. Esce male l’estone della Prema e sia Edgar che Bortoleto riescono a portarsi davanti entro la Roggia. Si ferma in pista Colapinto dopo aver impattato la barriera con la posteriore sinistra durante un’escursione in ghiaia in uscita della Roggia. Safety Car in pista.

La corsa riparte al quarto giro con Collet a guidare il gruppo, poi Edgar, Bortoleto, Aron, O’Sullivan, Fornaroli, Tsolov, Barnard, Boya e Saucy in Top10.

Non tarda a rientrare in pista la Safety Car. Siamo infatti nel sesto giro quando Bortoleto commette uno sbaglio e arriva dritto alla Prima Variante. Passano così O’Sullivan, Aron e Fornaroli, ne approfitta anche Tsolov all’esterno della Roggia e accompagnando fuori il brasiliano (per questo punito con 5 secondi di penalità) passano anche Barnard e Boya. Prova ad inserirsi anche Saucy ma nell’incrocio tra i due lo svizzero fora e finisce nella ghiaia a Lesmo 2. 

Bandiera verde al nono giro, che battaglia tra Edgar e Collet e ad avere la meglio è il pilota della MP che occupa così la testa della gara. Errore per Aron che finisce per un attimo in ghiaia in uscita della Prima Variante scendendo fuori dalla zona punti. Sbaglia anche Mansell e anche lui è fuori dalla zona punti, rientra così Beganovic.


Leggi anche: F3 | Bortoleto campione 2023: come Alonso è stato una figura chiave


Al giro 12 Collet si riprende la prima posizione e allo stesso modo Barnard va su O’Sullivan per la terza posizione. Edgar però non molla e nel giro successivo torna al primo posto con un contrattacco. Minì (già penalizzato di 5 secondi) tampona leggermente Montoya alla Roggia e il colombiano termina la sua corsa in ghiaia: Safety Car ancora.

Edgar gestisce ancora bene la ripartenza (giro 16) ma è capolavoro di O’Sullivan che ne passa due e sale in seconda posizione. Tanta confusione a centro gruppo e nelle retrovie con Marti che viene tamponato in Curva Grande. Per evitarlo finisce dritto in barriera anche Cohen, di nuovo Safety Car.

Si ferma la PHM Charouz di Faria, si allunga il regime di Safety Car.

La direzione gara opta per un ultimo giro di gara. Edgar è perfetto nella ripartenza, O’Sullivan deve difendersi da Collet alla Prima Variante. Il brasiliano molla e al contrario si fa sorprendere da Barnard con una grande mossa nel tratto guidato.

Edgar taglia il traguardo e conquista la sua prima vittoria in Formula 3! Secondo posto per O’Sullivan che conquista il secondo posto anche in classifica piloti e terzo per Barnard. Ai piedi del podio Collet e Bortoleto.

Immagine

Immagine

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter