Tre Trident davanti nelle qualifiche della F3 ad Imola: Santiago Ramos strappa la Pole a Fornaroli e Meguetonif, più indietro Minì.
Terzo round della Formula 3 2024 che, almeno per la giornata di venerdì, sorride all’Italia. Ad Imola nelle qualifiche di F3 si è imposto il team Trident piazzando le proprie tre vetture ai primi tre posti. Anche la Prema è nelle prime file e assolutamente nella mischia per contendersi le vittorie nei due eventi. Ecco la sintesi delle qualifiche!
La sessione subisce un’interruzione dopo circa dieci minuti. Bandiera rossa per un’uscita alla Variante del Tamburello da parte di Callum Voisin: la sua Rodin è rimasta bloccata nella ghiaia causando la red flag.
Fino a quel momento gli idoli locali l’hanno fatta da padrone: Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli, separati da 96 millesimi, avevano segnato i due tempi migliori. Van Hoepen, Beganovic, Goethe, Ramos, Voisin, Dunne, Meguetonif e Wurz completavano la Top10 con Boya e Stenshorne appena fuori ma provvisoriamente in posizioni valevoli la prima fila nella gara sprint con griglia invertita. Tra i protagonisti delle posizioni di testa, Browning non aveva ancora segnato un tempo.
Red flag 🚩
Callum Voisin spins coming out of turn 3 and ends up in the gravel on the outside of Variante Tamburello#F3 #ImolaGP pic.twitter.com/a2HDbCo38o
— Formula 3 (@Formula3) May 17, 2024
Ripartita la sessione vanno annotati i miglioramenti di Goethe e Meguetonif, temporaneamente avanti ai due italiani con un margine minimo quanto sufficiente per posizionarsi davanti. Arriva pronta, tuttavia, la risposta di Fornaroli che in 1:32.159 si riprende la vetta della classifica con tre decimi e mezzo di vantaggio. Minì rientra ai box, intanto il primo inseguitore di Fornaroli è diventato Dunne ad un decimo e mezzo di distanza.
Fastest in practice ✅
Fastest in Qualifying (so far…)Can @OliverGoethe hold on?
Live timing: https://t.co/xAX6ElVdTD#F3 #ImolaGP pic.twitter.com/lRA8TGCJqe
— Formula 3 (@Formula3) May 17, 2024
Leggi anche:
- FIA col pugno duro, due piloti squalificati per una gara: l’assurda notizia dalla F3
-
F1 | McLaren ingaggia due nuovi talenti per l’Academy: ecco Dunne e Stenshorne
A cinque minuti dallo scadere i piloti fanno il loro ritorno in pista e il traffico è il nemico comune. Ramos spunta dal nulla e conquista la Pole davanti a Fornaroli e Meguetonif! Lindblad è il migliore delle Prema davanti ad un buon Dunne, sesto tempo per Beganovic davanti a Minì, autore di un gran primo settore ma impreciso negli altri due, e Goethe. Tramnitz e Leon conquistano la P11 e la P12 guadagnandosi le prime due file per la sprint di sabato.
Appuntamento a sabato e domenica con le due gare del weekend!
Foto in copertina: franceracing.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter