Gregoire Saucy conquista la Pole nelle qualifiche della F3 in Austria, ereditando il primo posto da Paul Aron dopo la cancellazione del tempo per track limits. Prima fila per Beganovic, errore per Mini che partirà tredicesimo.
Le qualifiche della F3 in Austria sono state all’insegna del traffico e dei track limits e a trovare la Pole Position è stato Gregoire Saucy. Il tempo più veloce è stato quello di Aron, ma avendo oltrepassato i limiti della pista ha perso la Pole. Ecco i momenti chiave della qualifica!
Primi tentativi
La prima parte della qualifica vede il gruppo piuttosto compatto con venti piloti racchiusi in un secondo.
Beganovic è stato il più rapido con tre millesimi di vantaggio sulla Prema del compagno di squadra Aron. Terzo c’è Marti staccato a quasi due decimi, alle sue spalle Mini che poi avanza in terza in seguito alla cancellazione del tempo dello spagnolo.
With less than 9 minutes remaining of qualifying, this is your Top 5:
BEGANOVIC
ARON
MINI
BOYA
COLAPINTO #AustrianGP #F3 pic.twitter.com/T0F0XTrdMl— Formula 3 (@Formula3) June 30, 2023
Boya eredita così il quarto posto davanti a Colapinto, distante quattro decimi dalla vetta con Collet, Bortoleto, Saucy e Browning. Chiude la Top10 Barther, mentre O’Sullivan è undicesimo davanti a Frederick che formerebbero, se finisse così, la prima fila nella Sprint Race.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Risultati FP1: Verstappen chiude davanti alle due Ferrari sul finale
Minuti finali
Il traffico è come prevedibile protagonista dei giri di lancio. Le prime a migliorarsi notevolmente sono le Trident, in P5-P6 con Goethe e Fornaroli. Davanti a loro si è classificato Colapinto, Montoya fatica e non va oltre il quattordicesimo crono.
Arriva l’altra Trident con Bortoleto che segna il miglior tempo, che gli resta per pochissimo tempo: la nuova classifica vede Aron davanti a Saucy e Beganovic. Quinto Bedrin davanti a Collet e O’Sullivan, un traverso all’ultima curva costa caro a Mini che resta bloccato in tredicesima posizione. Marti è l’ultimo a segnare un tempo ma non riesce a migliorare il dodicesimo tempo.
Mini runs wide!!!!
Devastation for the Italian driver who looked like he was set for a good lap 😩#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/ekOHk7uRgL
— Formula 3 (@Formula3) June 30, 2023
I track limits giocano però qualche brutto scherzo, non solo a Barnard che ritorna in P20 e a Fornaroli che partirà ultimo, ma anche al poleman Paul Aron! A ereditare la Pole è Saucy davanti a Beganovic, Bortoleto e Bedrin per un quartetto racchiuso in 27 millesimi. Aron resta quinto, mentre la reverse Pole per la Sprint va a Mansell con Marti in prima fila.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter