Paul Aron vince la sua prima gara in F3 nella bagnata Sprint Race in Austria davanti a Gabriele Mini e Caio Collet.
Sabato di corse in Austria che regala spettacolo già dalla Sprint Race di F3, corsa sotto la pioggia. La vittoria è andata all’estone della Prema Paul Aron; la seconda posizione è di Gabriele Mini, che insieme ad Aron è stato protagonista nel finale di un triello con Marti, scivolato addirittura in P6 in difficoltà con le gomme. Ecco la sintesi della gara!
Marti mantiene la testa della gara in partenza e scappa subito via, Goethe resta pericolosamente fermo per qualche secondo. Mini perde la posizione su Frederick e Aron, poi si dà a ruotate con Collet ma l’italiano resiste sul brasiliano. Ottima partenza di Montoya rientrato già in Top10, ritiro per Garcia e Barnard.
LIGHTS OUT IN SPIELBERG!
Goethe struggles to get away and the pack scatters around him, but amazingly they all make it through!
Marti leads Frederick, Aron and Mini#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/tQ2jJSq3HA
— Formula 3 (@Formula3) July 1, 2023
Entriamo nel corso del terzo giro e c’è lotta nel quartetto dal settimo al decimo posto: Colapinto si porta davanti a Mansell, Montoya continua a risalire passando anche Edgar. Mansell perde altre posizioni ed è dodicesimo passato da Edgar, Browning ma non riesce Bortoleto che dopo un duello durato due giri resta alle spalle. Procede lentamente la Campos di Barther.
LAP 7/20
Championship leader Bortoleto is HOUNDING Mansell for P11, but he can't find a way past the Aussie!
He's recovering after losing places at the start, keep up with all the race action here 👉 https://t.co/xAX6ElVLJb#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/S19ORSj4ok
— Formula 3 (@Formula3) July 1, 2023
Siamo nell’ottavo passaggio quando Aron scavalca Frederick per la seconda posizione, Mini ci prova nel giro successivo e ci riesce tra le curve 5-6. Nuovo giro e anche Collet passa Frederick, dietro Colapinto prova a sorpassare O’Sullivan ma va in ghiaia e scivola addirittura in P19.
LAP 9/20
It may be wet, but Aron's pace is red hot!
He hunts down Frederick to take second, and is now the fastest driver on track, eating into Marti's lead 🔥#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/djdD7XUL1S
— Formula 3 (@Formula3) July 1, 2023
Appena a metà gara (giro 11) ecco la prima Safety Car! Incidente tra Gray e Villagomez alla staccata di Curva 4. La Carlin colpisce la Van Amersfoort due volte ed entrambi i piloti sono costretti al ritiro.
SAFETY CAR DEPLOYED (LAP 11/20)
Gray tips Villagomez into a spin and they make secondary contact, crumpling both cars 😩#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/yPmewoKPVr
— Formula 3 (@Formula3) July 1, 2023
Leggi anche: F3 | Round 6, Austria – Qualifiche: Saucy conquista la Pole, Aron tradito dai track limits
LAP 14/20
Let's goooooooo! We're racing again 🤩 Can Marti hold on for win number four of 2023?#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/o4DvLXCedc
— Formula 3 (@Formula3) July 1, 2023
Bandiera verde al quattordicesimo giro, Marti ha uno spunto migliore di Aron che subisce il tentativo d’attacco di Mini. Edgar attacca Montoya per la settima posizione, alle loro spalle ora c’è Beganovic che ha passato Browning. Frederick continua a faticare e perde la quinta posizione in favore di O’Sullivan a cinque giri dalla fine.
LAP 16/20
Frederick starts the lap P5, but is demoted first by O'Sullivan, and then Edgar, and drops to seventh!
Overtakes absolutely everywhere… 🤯#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/KapI4yteDu
— Formula 3 (@Formula3) July 1, 2023
Si infiamma il triello per la vittoria della gara! Marti si difende da Aron ma si unisce Mini, i tre vanno insieme in salita e il duo Aron-Mini passa lo spagnolo, a sua volta nel mirino di Collet che però resta dietro.
LAP 17/20
ARON TAKES THE LEAD! After laps of pestering Marti for the lead he takes P1, with Mini following him through#AustrianGP #F3 pic.twitter.com/El4lgnY0ro
— Formula 3 (@Formula3) July 1, 2023
Inizia l’ultimo giro e la lotta a tre ora è per il podio! Collet attacca Marti e conquista il bronzo, prova ad inserirsi anche O’Sullivan che resta alle spalle del brasiliano ma passa lo spagnolo in curva 1. Arriva addirittura anche Edgar che fa scalare Marti al sesto posto.
Sventolata la bandiera a scacchi, Aron trionfa con giro veloce a Spielberg! Mini e Collet alle sue spalle, O’Sullivan ed Edgar ai piedi del podio. Sesto Marti davanti a Frederick, Beganovic, Montoya e Bortoleto a chiudere la zona punti.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter