Formula 3

F3 | Round 7, Silverstone – Feature Race: Trionfa Goethe davanti a Fornaroli, doppietta Trident

1-2 Trident nella Feature Race di F3 a Silverstone con Oliver Goethe primo al traguardo davanti al poleman Leonardo Fornaroli.

Primo lampo in questa stagione di F3 per Oliver Goethe che nella Feature Race di Silverstone trova il suo primo successo davanti a Fornaroli segnando una doppietta per la Trident. Una gara non entusiasmante come solito ma non sono mancati i duelli ruota a ruota: ecco gli highlights!

F3 Formula 3 Goethe Silverstone Feature Race Gran Bretagna Trident Fornaroli
Foto: Oliver Goethe via Twitter

Fornaroli allunga subito mentre dietro c’è già battaglia: Marti supera Goethe, Bortoleto scivola in sesta dopo aver tentato il sorpasso sul tedesco lasciandosi sorprendere invece da Aron e Mansell. Goethe non ci sta e a Stowe si riprende la seconda posizione con una grande staccata.

La direzione gara chiama subito in causa la Safety Car: c’è stato un contatto tra Barter e Browning sul rettilineo di partenza e anche tra Edgar e Collet alla Club. Ala rotta per Edgar, foratura per Collet, addirittura ritiro per Browning rimasto insabbiato.

Rimossa la Hitech di Browning, riparte la corsa al settimo giro. Fornaroli prova ad andar via, dietro c’è un testacoda per O’Sullivan spinto fuori ancora una volta da Frederick, in lotta per la tredicesima posizione con Tsolov un giro dopo.

Situazione stabile nel gruppo di testa a metà corsa con Fornaroli saldamente in testa e Goethe, Marti, Aron, Mansell e Bortoleto tutti entro il secondo dal pilota che li precede. Al settimo posto è salito Gabriele Minì dopo aver sorpassato Colapinto. Si avvicina la pioggia…


Leggi anche: F3 | Round 7, Silverstone – Colapinto ritrova la vittoria in una caotica Sprint Race


È crollato nei tempi Fornaroli e Goethe ne approfitta per portarsi al comando della gara! Aron nel frattempo ci prova su Marti ma lo spagnolo lo accompagna fuori traiettoria.

Proprio mentre Marti si stava avvicinando a Fornaroli, entra in pista la Safety Car al giro 17 di 22: Smith allarga esageratamente Faria che finisce così in barriera a Luffield.

Nonostante qualche goccia di pioggia e il numero di giri rimanenti alla fine (due), la direzione gara opta per la bandiera verde. Goethe va via, seguono Fornaroli, Marti, Aron, Mansell, Bortoleto. Minì si difende dal contrattacco di Colapinto. Cerca la rimonta Smith che era rientrato ai box per montare le gomme wet, non va oltre l’undicesimo posto.

La pista è sempre più scivolosa e non c’è spazio per grandi manovre in questo finale di gara. Goethe trova la prima vittoria stagionale davanti a Fornaroli e Marti. Aron chiude ai piedi del podio davanti ad un ottimo Mansell e un solido Bortoleto, avvicinato nel finale da Minì. Colapinto, Collet e Saucy completano la zona punti.

Immagine

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter