Gabriele Minì vince la sua seconda gara dell’anno in F3 guadagnandosi la vittoria della sprint race in Ungheria. Sul podio Bortoleto della italiana Trident e Bedrin, russo con licenza italiana.
Ancora una vittoria per Gabriele Minì che in Ungheria ha conquistato il secondo successo, il primo in una Sprint Race, della sua prima annata in F3. L’italiano partiva dalla Pole e condivide il podio con Gabriel Bortoleto, brasiliano del team italiano Trident, e Nikita Bedrin, pilota russo in pista con licenza italiana. Ecco i momenti salienti della gara!
Ottimo stacco di Minì che mantiene la testa almeno nei primi metri. Una grande staccata di Nikita Bedrin all’esterno di curva 1 porta però il pilota russo con licenza italiana in testa alla corsa.
LIGHTS OUT IN BUDAPEST!
Bedrin surges off the line and takes the lead from Mini!#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/aDHbSRPth0
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Un grosso incidente nelle retrovie senza però gravi conseguenze ai piloti, alle vetture e quindi sulla gara. Protagonista Tommy Smith con Montoya, entrambi costretti a tornare ai box.
The Lap 1 incident that pitched Tommy Smith into the air! 😳
He's one of three drivers to visit the pits so far, along with Montoya and Barter, with Cohen out of the race#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/n44pilzmTA
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Tanta azione nelle prime fasi di gara con Colapinto che si mostra in un buon stato di forma anche a Budapest. L’argentino ha passato Tsolov per il settimo posto, scende in ottava il bulgaro.
LAP 3/19
Franco Colapinto grabs seventh from Nikola Tsolov 💪#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/wy3BhMwvix
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Davanti mentre Minì studia Bedrin, Bortoleto va a prendersi il suo posto sul podio sorpassando chi sul podio ci è salito a Silverstone, cioè Mansell. Il pilota della Campos scivola così al quarto posto e subisce pochi giri dopo anche l’attacco di Paul Aron. L’estone della Prema va però lungo in curva 2 e progressivamente perde un po’ di terreno da Mansell.
LAP 5/19
Through goes Bortoleto! He swoops on Mansell's P3 and makes it up into a podium-scoring position 🥉#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/t8PsRbSFCQ
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Leggi anche:
Entriamo quasi a metà gara, Minì si riprende agevolmente la testa della corsa su Bedrin. Il pilota italiano della Hitech ritorna così in testa alla gara con cinque secondi di vantaggio sul terzo.
LAP 8/19
MINI LEADS! He gets past Bedrin down the main straight in clinical style, resuming their grid positions 🔀
Keep up to date 👉 https://t.co/xAX6ElVLJb#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/ochosV3H0j
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Tsolov ancora protagonista in difesa, questa volta sul poleman della Feature, Zak O’Sullivan. Il pilota inglese affonda la staccata in maniera un po’ ottimista e rovina la sua ala anteriore. Intanto proprio mentre Aron ci riprova su Mansell, è fermo in pista alla penultima curva Montoya! Safety Car in pista al giro 14.
The @MercedesAMG Safety Car…
👍 Good news for: Marshals, Bortoleto, the rest of the chasing pack
👎 Bad news for: Mini and Bedrin, who were around seven seconds clear! #HungarianGP #F3 pic.twitter.com/tdmKAJSyyf
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Minì, Bedrin, Bortoleto, Mansell, Aron, Goethe, Colapinto, Tsolov, Marti, Fornaroli: questa la Top10 al giro 17, quando i commissari sventolano bandiera verde. Minì allunga subito, Aron dà una sportellata a Mansell ma i due riescono ad affrontare insieme la prima curva.
Non si può dire lo stesso di Marti e Tsolov: lo spagnolo attacca all’esterno di curva 1, Tsolov lo tampona. Testacoda per lo spagnolo, ritiro in via di fuga per il pilota della ART. Una breve Virtual Safety Car mentre intanto Aron e Goethe hanno guadagnato una posizione su Mansell. Edgar, Saucy e Beganovic entrano in zona punti.
LAP 17/19
We're racing once again!
The top three stay as they are but Tsolov and Marti make contact further back and there's a temporary VSC to clear it up
Aron makes a cracking move on Mansell for P4!#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/uKYycTZ3cu
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Bortoleto tenta l’assalto su Bedrin nel finale anche nel tratto misto, il russo della Jenzer non può nulla e deve cedere proprio all’ultima curva.
BORTOLETO ON THE FINAL CORNER! 🤯
He fights Bedrin all the way and snatches second with just metres to go!
Bedrin juuuust holds on for third, with Aron in hot pursuit#HungarianGP #F3 pic.twitter.com/a19phAA5u8
— Formula 3 (@Formula3) July 22, 2023
Gabriele Minì taglia il traguardo e vince la sprint race in Ungheria davanti a Bortoleto. Aron non riesce ad insidiare Bedrin per il terzo posto, il russo conquista il suo primo in categoria.
Appuntamento alle altre gare del weekend con la Feature di F3 e le due della F2.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter