Ha dell’incredibile quanto successo nella Sprint Race F3 del Belgio: scopriamo perché la gara non ha assegnato punti.
Un cavillo del regolamento ha fatto sì che la Sprint Race di F3 del Belgio non assegnasse punti, vanificando la rimonta di O’ Sullivan. Andiamo a scoprire perché.
ATTENZIONE: In seguito alla pubblicazione dei risultati finali ufficiali della corsa, la FIA ha confermato che i punti per i primi dieci classificati sono regolarmente assegnati. Questo perché la distanza di gara è stata completata al 100% e in questo caso la regola dei due giri completi con bandiera verde non viene applicata.
La gara sprint del Belgio ha visto Collet trionfare davanti a Barnard e Aron. Quarto uno straordinario O’ Sullivan, che ha approfittato di ogni ripartenza della Safety Car per guadagnare posizioni. Rimonta preziosa in ottica campionato, dato che i due rivali, il leader Bortoleto e l’inseguitore Martí, non hanno concluso la gara.
La mazzata arriva però nel dopogara. La Sprint Race non assegna punti iridati. Ringrazia Bortoleto, che dopo delle brutte qualifiche ieri riesce quindi a limitare i danni. Ma per capire la decisione della Federazione, occorre fare un passo indietro e tornare alla gara. Essa ha visto infatti l’uscita della Safety Car per ben tre volte. Qui la cronaca della Sprint Race, con tutti gli incidenti che hanno portato Maylander a scendere in pista.
A questo punto, dati alla mano, non sono stati completati nemmeno due giri senza che si rendesse necessario l’intervento della Safety Car. La pista umida infatti ha condizionato le lotte di centro gruppo, e la pioggia nel finale ha spinto la direzione gara a non far rientrare la vettura di sicurezza.
A questo punto interviene quindi il Regolamento Sportivo, che stabilisce che la gara non assegna punti non essendo stati completati due giri senza Safety Car. Tutto da rifare quindi per O’ Sullivan. L’inglese avrà comunque una grande occasione di recuperare punti preziosi nella Feature Race di domani, dato che Bortoleto partirà solo 15esimo.
Foto di copertina: Motor Trade UK
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter