Formula 3

F3 | Round 9, Belgio – Feature Race: Barnard vince davanti a Mansell, il titolo si deciderà a Monza

Giornata trionfale in Belgio per la Jenzer che azzeccando la scelta della wet regala la vittoria della Feature Race di F3 a Barnard e il podio a Bedrin, secondo Mansell. Il titolo si deciderà a Monza con Bortoleto fuori dai punti.

Il meteo di Spa regala spettacolo in questa domenica di corse. Pista bagnata ma cielo coperto e chi opta per la gomma wet avrà ragione a sfavore di chi avrà prediletto la slick. La vittoria della Feature Race di F3 in Belgio è andata così a Barnard dopo aver vinto il duello contro Mansell. La Prema sbaglia montando la slick ad Aron approfittando di una Safety Car. A punti non ci vanno Bortoleto e O’Sullivan, ma ci va la Floersch.

Taylor Barnard durante i test di F3 del Bahrain © Jenzer Motorsport
Taylor Barnard durante i test di F3 del Bahrain © Jenzer Motorsport

 

Minì non è partito a causa di un incidente avuto nella fase di schieramento sulla griglia.

La FIA dopo il giro di formazione alle spalle della SC opta per una partenza lanciata. I piloti con gomma wet hanno un notevole vantaggio e la classifica subisce un enorme ribaltone rispetto alla partenza. Aron vola via davanti a Barnard e Boya, poi Bedrin e Mansell. Garcia, Grant, Floersch, Montoya e Cohen. Marti è dodicesimo, O’Sullivan quindicesimo e Bortoleto ventunesimo.

Al quarto giro Mansell attacca Boya a Rivage e prende il terzo posto mentre Aron ha già un vantaggio di 9 secondi su Barnard. Intanto c’è un incidente ad Eau Rouge per Goethe che esce indenne dall’impatto. Safety Car in pista, Aron, Boya e Gray sono rientrati ai box e sono in settima, ottava e nona posizione con gomme slick. Rientra ai box anche Faria che finisce però in ghiaia a Les Combes.


Leggi anche: F3 | Round 9, Belgio – Sprint Race: Vince Collet, disastro Marti e Bortoleto nella gara delle Safety Car


Ottavo giro, inizia la seconda metà di gara e c’è bandiera verde. I primi sei allungano approfittando di un primo settore ancora bagnato, alle loro spalle spunta Collet che ha passato sia Gray che Boya e poi anche Aron autore di una leggera sbavatura.

Incidente tra Browning e Cohen, foratura per l’israeliano mentre Marti è risalito fino al nono posto. Mansell è incollato a Barnard, il gap tra Floersch (ultima con gomme wet) e Collet (primo con le slick) è di 12 secondi.

Undicesimo passaggio, Mansell attacca Barnard ma viene accompagnato all’esterno e la Campos deve andare nella via di fuga per rientrare in pista.

Mansell ci riprova al tredicesimo giro su Barnard ma con una traiettoria diversa il pilota della Jenzer riesce a mantenere la testa. Da lì Barnard allunga ad oltre un secondo di vantaggio.

 

Floersch passa Montoya all’ultimo giro ma il colombiano le restituisce il sorpasso e a sua volta perde la posizione da Collet. Il brasiliano passa anche Montoya proprio al fotofinish mentre Bortoleto non riesce ad entrare in zona punti terminando undicesimo.

Barnard taglia per primo il traguardo davanti a Mansell e trionfa! Sul podio l’altra Jenzer di Bedrin davanti a quella di Garcia. Sotto la classifica finale.

Immagine

Manca soltanto la Formula 2 all’appello in questo weekend di corse per le categorie minori, l’appuntamento con il titolo è rimandato a Monza!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter