Formula 3

F3 | Round 9, Belgio – Qualifiche: Pole per Marti, benissimo gli italiani

Ad aggiudicarsi le qualifiche F3 del Belgio è Pepe Marti, che strappa la pole a Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. Male Bortoleto, solo 15esimo.

Qualifiche dall’esito tutt’altro che scontato quelle della F3 in Belgio. La pista bagnata e la sua continua evoluzione hanno tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo, quando ad avere la meglio è stato Marti. Bene anche Fornaroli e Minì, che completano la top 3. Male invece il leader del mondiale Bortoleto, che partirà in P15, rispetto alla P6 del rivale O’ Sullivan.

F3 Belgio Qualifiche
La vettura di Pepe Marti, poleman in Belgio – Credit Photo: Twitter Marti

Qualifiche leggermente posticipate, il via alle 15:05 rispetto alle 15:00 previste. Pista molto bagnata al momento.

Primi 15 minuti

Primo giro cronometrato molto lento per tutti. Dopo il primo tentativo a guidare la classifica è Saucy, davanti ad O’ Sullivan secondo di soli 8 centesimi. Quinto Minì, che dopo un ottimo primo settore non riesce a confermarsi nel resto della pista.

Dopo 10 minuti inizia la danza dei Track Limits, tempo cancellato a Minì. Spingono forte i piloti ART, ma al momento la pista inizia a dare i primi segnali positivi. Fucsia ovunque e la classifica non ha un attimo di respiro.

 

Leggi anche: F2 | Philippe, Team Principal ART Grand Prix: “Pourchaire non vince dal Bahrain? È stato troppo conservativo”


A 16 minuti dal termine, a guidare la classifica è Collet con il tempo di 2:25.697, davanti ad Aron. Rientra al box Minì, che non ha più trovato il lampo dopo il tempo cancellato. Solo sesto al momento il leader del mondiale Bortoleto.

Ultimi 15 minuti

Risponde Bortoleto! P1 per lui con mezzo secondo di vantaggio su Collet. Difficile da capire la scelta di Marti, virtualmente in pole al secondo settore ma poi rientra al box. A 10 minuti dal termine ricominciano ad uscire le vetture, fino a quel momento tutte ferme ai box per il cambio gomme.

Dopo il primo tentativo per tutti con gomma nuova, a guidare la classifica è Saucy davanti a Frederick e Beganovic. Ancora bene le tre ART, tutte nelle prime 4 posizioni. Pista che si sta asciugando molto in fretta, secondo Aron si potrebbe osare un giro su gomma slick. Lontani al momento i big, Quarto Bortoleto, ventesimo O’ Sullivan a causa di un giro cancellato.

Top 3 Prema a un minuto dalla fine. O’ Sullivan conduce davanti a Beganovic e Aron. Arriva lanciatissimo Minì con degli ottimi settori. Bandiera a scacchi che sventola nel frattempo, ultimo tentativo per tutti con pista molto migliorata.

È pole per Marti! Lo spagnolo ha la meglio sui due ottimi italiani. Secondo infatti Fornaroli, terzo Minì. Questa la classifica finale.

Prossimo appuntamento la Sprint Race di domani, che vedrà l’inversione della griglia. Qui tutti gli orari del weekend F2 ed F3.

Foto di copertina: Twitter Marti

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter