Caio Collet vince la Sprint Race F3 in Belgio, davanti a Barnard e Aron. Disastro per Marti e Bortoleto, entrambi ritirati mentre O’ Sullivan accorcia ma è sotto investigazione.
La Sprint Race F3 del Belgio va a Caio Collet. Chiudono il podio Barnard e Aron, mentre si ritirano il leader della classifica Bortoleto e gli inseguitori Marti e Minì. Recupera qualcosa O’ Sullivan, ma è sotto investigazione per un sorpasso su Edgar.
Prima della partenza della gara arriva la comunicazione della Federazione, rischio di pioggia pari al 60%. Si prospetta una gara molto incerta. Pista umida durante il giro di formazione, ma tutti i piloti al momento montano gomme slick.
Giro 1-6
Buono lo stacco di Barter e Aron, ma il lungo rettilineo del Kemmel consegna la prima posizione a Barnard. Nessuno si prende rischi in una Eau Rouge umida, sfilano tutti senza particolari problemi. Incidente invece nelle retrovie tra Montoya, Villagomez e Mansell, safety car già al primo giro.
LAP 1/12
⚠️ SAFETY CAR ⚠️
Montoya and Villagomez look to have had an incident!
Montoya is out of the car and Villagomez has gotten going again#BelgianGP #F3 pic.twitter.com/cwBjAXxezC
— Formula 3 (@Formula3) July 29, 2023
Nel frattempo Collet, appena prima dell’uscita della SC, è riuscito a sopravanzare Barnard. Terzo al momento Aron, mentre è settimo O’ Sullivan con Bortoleto che ha recuperato 3 posizioni ed è dodicesimo.
But, not for long!
Caio Collet puts in a mighty move to snatch P1#BelgianGP #F3 pic.twitter.com/sAfBoqR7L7
— Formula 3 (@Formula3) July 29, 2023
Leggi anche: F2 | Philippe, Team Principal ART Grand Prix: “Pourchaire non vince dal Bahrain? È stato troppo conservativo”
Si riparte al giro 3, tutto invariato nelle prime posizioni, mentre uno scatenato O’ Sullivan si porta in quinta posizione in poco più di tre curve.
LAP 3/12
The Safety Car heads into the pits, and we are back racing!
Collet holds onto P1, Barnard is behind in P2#BelgianGP #F3 pic.twitter.com/1KO7yS2RBV
— Formula 3 (@Formula3) July 29, 2023
Succede di tutto a Spa, ancora Safety Car! Prima un contatto tra Minì e Marti a Pouhon, con lo spagnolo che poi rientra in pista mentre transitava Cohen che lo centra in pieno. Al momento, i piloti ritirati sono: Minì, Marti, Goethe, Cohen, Montoya.
LAP 3/12
MARTI AND MINI MAKE CONTACT! 😳
Marti then collects Cohen
All drivers are are out of the race, but they are all ok most importantly #BelgianGP #F3 pic.twitter.com/nDFe6EvEWU
— Formula 3 (@Formula3) July 29, 2023
Giro 7-12
Degne di nota alcune rimonte nelle retrovie. Sophia Floersch è in P14 con 10 posizioni guadagnate, molto bene anche l’italiano Simonazzi che si è portato in 16esima posizione, guadagnandone 13.
Riparte la gara e ancora grande ripartenza di O’ Sullivan, approfitta di una incertezza di Edgar e si infila a La Source per la quarta posizione. Beganovic intanto viene avvisato del rischio di pioggia in 5 minuti.
LAP 7/12
The Safety Car heads in for a second time, Collet nails the restart and remains in P1! #BelgianGP #F3 pic.twitter.com/oVYQfuIdUx
— Formula 3 (@Formula3) July 29, 2023
Colpo di scena clamoroso per il mondiale: problemi per Bortoleto! Il brasiliano si ferma sul Kemmel dopo essere stato tamponato da Beganovic in curva 1. Rotto il braccetto della sospensione posteriore sinistra, che cede a Eau Rouge fortunatamente senza conseguenze.
LAP 9/12
BORTOLETO IS GOING SLOWLY!!!
He has picked up damage and has stopped the car, the championship leader is OUT of the race #BelgianGP #F3 pic.twitter.com/CqmKkLxZ1k
— Formula 3 (@Formula3) July 29, 2023
Si gira anche Shin a Le Combes che riparte, ma di nuovo Safety Car per la terza volta in questa Sprint infinita.
LAP 10/12
⚠️ SAFETY CAR ⚠️
With Bortoleto safely out of the car, recovery has begun for his ailing Trident #BelgianGP #F3 pic.twitter.com/E7yR5RIgvm
— Formula 3 (@Formula3) July 29, 2023
Intanto all’undicesimo giro di 12, mentre le vetture sfilano dietro la Safety Car, sul circuito di Spa è ricominciato a piovere. Difficilmente si avrà un giro di gara, dato che tutti sono su gomme slick.
Bandiera a scacchi! Come prevedibile, la gara non riprende e si chiude dietro la Safety Car. Vince Collet davanti a Barnard e Aron. Questa la classifica completa.
Archiviata la Sprint Race, prossimo appuntamento domattina con la Feature Race. Qui tutti gli orari del Weekend F2 e F3.
Foto di copertina: Twitter Collet
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter