Formula 3

F3 | Round 9, Belgio – Sprint Race: Vince Collet, disastro Marti e Bortoleto nella gara delle Safety Car

Caio Collet vince la Sprint Race F3 in Belgio, davanti a Barnard e Aron. Disastro per Marti e Bortoleto, entrambi ritirati mentre O’ Sullivan accorcia ma è sotto investigazione.

La Sprint Race F3 del Belgio va a Caio Collet. Chiudono il podio Barnard e Aron, mentre si ritirano il leader della classifica Bortoleto e gli inseguitori Marti e Minì. Recupera qualcosa O’ Sullivan, ma è sotto investigazione per un sorpasso su Edgar.

F3 Sprint Race Belgio
O’ Sullivan chiude in quarta posizione e recupera punti preziosi su Bortoleto – Credit Photo: Twitter O’ Sullivan

Prima della partenza della gara arriva la comunicazione della Federazione, rischio di pioggia pari al 60%. Si prospetta una gara molto incerta. Pista umida durante il giro di formazione, ma tutti i piloti al momento montano gomme slick.

Giro 1-6

Buono lo stacco di Barter e Aron, ma il lungo rettilineo del Kemmel consegna la prima posizione a Barnard. Nessuno si prende rischi in una Eau Rouge umida, sfilano tutti senza particolari problemi. Incidente invece nelle retrovie tra Montoya, Villagomez e Mansell, safety car già al primo giro.

Nel frattempo Collet, appena prima dell’uscita della SC, è riuscito a sopravanzare Barnard. Terzo al momento Aron, mentre è settimo O’ Sullivan con Bortoleto che ha recuperato 3 posizioni ed è dodicesimo.


Leggi anche: F2 | Philippe, Team Principal ART Grand Prix: “Pourchaire non vince dal Bahrain? È stato troppo conservativo”


Si riparte al giro 3, tutto invariato nelle prime posizioni, mentre uno scatenato O’ Sullivan si porta in quinta posizione in poco più di tre curve.

Succede di tutto a Spa, ancora Safety Car! Prima un contatto tra Minì e Marti a Pouhon, con lo spagnolo che poi rientra in pista mentre transitava Cohen che lo centra in pieno. Al momento, i piloti ritirati sono: Minì, Marti, Goethe, Cohen, Montoya.

Giro 7-12

Degne di nota alcune rimonte nelle retrovie. Sophia Floersch è in P14 con 10 posizioni guadagnate, molto bene anche l’italiano Simonazzi che si è portato in 16esima posizione, guadagnandone 13.

Riparte la gara e ancora grande ripartenza di O’ Sullivan, approfitta di una incertezza di Edgar e si infila a La Source per la quarta posizione. Beganovic intanto viene avvisato del rischio di pioggia in 5 minuti.

Colpo di scena clamoroso per il mondiale: problemi per Bortoleto! Il brasiliano si ferma sul Kemmel dopo essere stato tamponato da Beganovic in curva 1. Rotto il braccetto della sospensione posteriore sinistra, che cede a Eau Rouge fortunatamente senza conseguenze.

Si gira anche Shin a Le Combes che riparte, ma di nuovo Safety Car per la terza volta in questa Sprint infinita.

Intanto all’undicesimo giro di 12, mentre le vetture sfilano dietro la Safety Car, sul circuito di Spa è ricominciato a piovere. Difficilmente si avrà un giro di gara, dato che tutti sono su gomme slick.

Bandiera a scacchi! Come prevedibile, la gara non riprende e si chiude dietro la Safety Car. Vince Collet davanti a Barnard e Aron. Questa la classifica completa.

Credits: Formula Motorsport Limited

Archiviata la Sprint Race, prossimo appuntamento domattina con la Feature Race. Qui tutti gli orari del Weekend F2 e F3.

Foto di copertina: Twitter Collet

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter