Marcus Armstong conquista la vittoria in gara 1 a Sochi, passando Robert Shwartzman proprio all’ultimo giro. Poco male per il pilota russo: il secondo posto gli vale la conquista del titolo. F3 Sochi Gara 1
All’alfiere della Ferrari Driver Academy sarebbe bastato terminare la gara in sesta posizione per conquistare la vittoria del campionato, ma il titolo non è stato praticamente mai in discussione, complice uno Jehan Daruvala lontano dalle posizioni di vertice. F3 Sochi Gara 1
Passando alla cronaca della gara, quando le vetture sono schierate sulla griglia, non piove, ma la pista è umida a causa della pioggia caduta nella notte. Tutti scelgono comunque di partire con gomme slick.
Le prime gocce iniziano a venire giù proprio durante il giro di formazione. Al via è poderoso lo stacco di Armstrong, che, dalla terza piazza, rilascia ottimamente la frizione, sfrutta tutta la scia di Shwartzman e si porta in testa alla prima staccata, davanti al compagno di squadra.
Terzo è Niko Kari e splendida è la partenza anche di Leonardo Pulcini che dall’ottava piazza è già quarto al termine del primo giro, quando porta a buon fine il sorpasso su Lundgaard alla staccata della penultima curva.
Parte male invece Daruvala, che dalla seconda piazza scende addirittura in sesta. Sfruttando il lungo rettilineo si va a riprendere quantomeno la quinta posizione ai danni di Lundgaard, all’inizio del secondo giro.
Le prime vittime dell’asfalto umido sono Bent Viscaal ed il debuttante Leong che finiscono a muro. Entra dunque la safety car, con la pioggia che sembra intensificarsi. Alcuni piloti ne approfittano così per effettuare la sosta e montare gomme da bagnato. Scelta che si rivela errata, perché la pioggia cessa subito di battere.
Quando la vettura di sicurezza fa il suo ingressi in pista, la situazione è la medesima: Armstrong, Shwartzman, Kari, Pulcini, Daruvala, Lundgaard, Vips, Hughes e Piquet.
Prima della ripartenza, Lundgaard viene clamorosamente tamponato da Vips ed il danese finisce in testacoda, ritrovandosi in fondo al gruppo.
Al settimo giro dei 20 previsti si riparte e Kari supera immediatamente uno Shwartzman in versione ragioniere, salendo così in seconda posizione.
Due tornate dopo, si accende il duello per la vetta: Niko Kari effettua un grande sorpasso all’esterno su Armstrong; l’alfiere della Prema cerca di rispondere due giri dopo, ma finisce lungo e deve dare strada anche a Shwartzman e Pulcini. Il giro successivo, il neozelandese commette un altro errore nel tentativo di passare l’italiano ma finisce nuovamente largo e si deve riaccodare.
Al giro 13, Shwartzman passa Piquet a va a condurre. A questo punto si accende Marcus Armstrong che porta finalmente a buon fine l’attacco a Pulcini e sale in terza posizione. In difficoltà invece Daruvala, sorpassato anche da Vips e scende in sesta posizione.
Armstrong prosegue la sua rimonta ed a quattro tornate dalla bandiera a scacchi porta a buon fine l’attacco su Kari ed è secondo. A sfruttare la situazione è proprio Shwartzman, che approfitta della lotta alle sue spalle e prende vantaggio sugli inseguitori. Anche Vips passa il compagno Pulcini nella lotta per la quarta posizione.
Marcus Armstrong non ci sta e si mette all’inseguimento del compagno di squadra, rosicchiando decimo su decimo. Proprio all’ultimo giro sferra l’attacco decisivo e va a prendersi la vittoria.
Shwartzman secondo è campione della categoria, dopo aver dominato il campionato dalla prima all’ultima gara. Juri Vips, nel tentativo di superare Niko Kari e conquistare il podio, commette un altro errore e termina la gara in ottava posizione. Sale così al quarto posto Leonardo Pulcini.
Grazie alla vittoria odierna, Marcus Armstrong ha scalzato proprio Vips dalla terza posizione in campionato e con 144 punti è a meno 11 dal compagno Daruvala. In gara 2 andrà così a caccia del titolo simbolico di vicecampione.
L’ultima gara della stagione è prevista per domenica alle ore 8:55.
🏁 TOP TEN (LAP 20/20) 🏁
Armstrong
Shwartzman
Kari
Pulcini
Daruvala
Piquet
Hughes
Vips
Hyman
VerschoorHughes grabs fastest lap – and congratulations on your first points of 2019, @RaoulHyman 👏#RussianGP 🇷🇺 #F3 pic.twitter.com/0WWHWEQo1n
— Formula 3 (@FIAFormula3) September 28, 2019
F2 | Qualifiche GP Russia – De Vries in pole position: il titolo di campione sempre più vicino!