La ventiduenne tedesca ingaggiata insieme ad altre sei promesse nel nuovo programma RAC(H)ER.
Sophia Floersch fa un altro passo verso la Formula 1 e si unisce all’Alpine Academy. L’annuncio è arrivato ieri sera durante la presentazione della A523, a pochi giorni di distanza da quello di Gabriele Minì e gli altri sette piloti già confermati. La ventiduenne di Grünwald, che quest’anno sarà l’unica donna in Formula 3, farà anche parte del programma RAC(H)ER, lanciato dalla scuderia francese nel 2022.
“Sono incredibilmente felice di poter annunciare che entrerò a far parte della famiglia Alpine e del programma RAC(H)ER che ha l’obiettivo di raggiungere le pari opportunità nel mondo dell’automobilismo sportivo” ha detto Floersch.
“Il programma mira a offrire opportunità di crescita e sviluppo a piloti donne che vogliono raggiungere la vetta del motorsport in qualunque categoria, che sia la Formula 1 o la WEC”.
Nonostante l’ingaggio sia arrivato dopo i test di F3 di questa settimana, Szafnauer rassicura che Floersch riceverà lo stesso supporto dei compagni.
“La aiuteremo con tutta la tecnologia a nostra disposizione. Riceverà un programma personalizzato, potrà guidare il nostro simulatore e le monoposto degli anni scorsi” ha detto il team principal Alpine durante la conferenza stampa di ieri.
“Correrà contro i ragazzi in un ambiente competitivo come la Formula 3, non sarà facile. Quindi faremo tutto il possibile per aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi”.
Leggi anche: F2 | Sintesti test del Bahrain – Verschoor il più veloce, ma fatica nel passo gara
Il programma RAC(H)ER
RAC(H)ER nasce per abbattere le barriere nel motorsport, permettendo alle donne di avere opportunità simili a quelle dei propri coetanei maschi. Nel 2023 ne faranno parte, insieme a Floersch e Pulling, altre sei giovanissime promesse del karting: Aiva Anagnostiadis , Angélina Proenca, Chiara Battig, Lisa Billard, Maria Chiara Nardelli e Kaur Kera Sukhmani.
Oltre a un programma di allenamento personalizzato sviluppato nel nuovo centro “Human High Performance” di Enstone, le ragazze potranno contare sul supporto di personalità di successo come Zara Rutherford, prima donna a completare il giro del mondo in aereo in solitaria, e Nicola Adams, campionessa olimpica di boxe.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter