La ventiduenne è l’unica donna ad avere un posto in griglia nel 2023.
A tre anni dalla sua ultima stagione in Formula 3 Sophia Floersch torna a correre su una monoposto: sarà in pista con PHM Racing by Charouz nel 2023. Tedesca, classe 2000 è l’unica donna a essere riuscita ad avere un sedile da titolare nella categoria per la prossima stagione.
“Sono incredibilmente felice di tornare in F3 questa stagione con PHM Racing by Charouz” ha detto Floersch.
“Il mio obiettivo è sempre stato di correre con i migliori. Fin dall’inizio della mia carriera ho lavorato ogni giorno con la mia squadra per raggiungere questo traguardo”.
Floersch inizia a correre sui kart nel 2005. Da giovanissima partecipa a diversi campionati nazionali e all’EasyKart europeo. Nel 2015 corre nel Ginetta Junior Championship, portando a casa due vittorie e due podi. A causa di problemi economici, è costretta a ritirarsi prima di terminare la stagione.
Nel 2016, però, fa il suo debutto nel mondo delle monoposto in ADAC F4. Dopo due stagioni in Formula 4, nel luglio 2018 riesce ad ottenere un posto in griglia in Formula 3, ma conquista solo un punto in tutta la stagione.
Leggi anche: F1 Academy | Ufficiale: Léna Bühler correrà in F1 Academy con ART GP nel 2023
Nel 2018 partecipa anche al GP di Macau, dove rimane coinvolta in un bruttissimo incidente. Dopo un contatto con Daruvala, la sua monoposto viene catapultata in aria alla curva Lisboa e rimane in volo per diversi metri prima di atterrare fuori pista. Floersch riporta una frattura spinale ed è costretta a sottoporsi a una lunga operazione. Un mese dopo, viene annunciato il suo ritorno alle corse in Formula Regional. Nel 2020 corre nuovamente in F3 terminando la stagione al ventinovesimo posto.
Floersch è la prima pilota ufficiale del nuovo team PHM Racing by Charouz, nato dall’unione di PHM e Charouz Racing Systems.
“Ho un grande rispetto per Sophia per la sua decisione di tornare a correre sulle monoposto. […] Ha una grande esperienza professionale nelle varie classi dell’automobilismo ed è una grande lavoratrice” ha detto il team manager Rehfeld.
“Come PHM Racing by Charouz faremo del nostro meglio per supportarla nel suo percorso verso l’apice del motorsport”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter