Formula 3

F3 | Un altro pilota italiano e figlio d’arte sarà in griglia nel 2025

Dopo Brando Badoer, un altro pilota italiano sarà nella griglia di F3 nel 2025: si tratta di un membro dell’Alpine Academy.

L’Italia è stata grande protagonista della stagione 2024 di Formula 3 che si è conclusa a Monza. Infatti, due giovani piloti nostrani, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, si sono giocati il titolo fino alla bandiera a scacchi dell’ultima gara di Monza. L’anno venturo, non si vuole certamente essere da meno. Per il 2025, dopo Brando Badoer, è stato annunciato che ci sarà un altro pilota italiano nella griglia di F3.

Nicola Lacorte al volante della monoposto del team Jenzer durante i post-season test di F3 a Jerez – Credits: Getty Images

Stiamo parlando di Nicola Lacorte, classe 2007 e figlio di Roberto, imprenditore, velista e gentleman driver che ha fondato il team Cetilar con cui partecipa alle principali gare di durata di tutto il mondo. Disputerà la stagione di 2025 di F3 con un team di prestigio come la DAMS.

La compagine francese debutta così nel campionato nato nel 2019 prendendo il posto di Jenzer Motorsport, che ha deciso di abbandonare la serie. DAMS fa così ritorno nel terzo livello dei campionati in monoposto dal 2017, quando la serie era ancora denominata GP3.

Nicola ha debuttato in monoposto nel 2022 quando ha preso parte agli ultimi round del campionato italiano di Formula 4. L’anno successivo ha disputato l’intera stagione con il team Prema, vincendo a Imola e giungendo nono nella graduatoria piloti. Nel mese di dicembre, è entrato nella famiglia Alpine come membro dell’Academy della scuderia francese.

Nel 2024 ha poi effettuato il salto di categoria, passando alla Formula Regional. Nei primi mesi dell’anno è volato dall’altra parte del mondo per correre il campionato che si disputa in Nuova Zelanda, riuscendo a vincere una gara e aggiungendo un altro piazzamento sul podio. Tornato in Europa, porta a termine l’intera stagione della Formula Regional europea by Alpine con la Trident.

Nel mese di ottobre è salito per la prima volta su una vettura di Formula 3. Con il team team Jenzer, ha disputato i quattro giorni di post-season test fra Jerez e Barcellona. Tra l’altro, è riuscito a ottenere il miglior tempo nella sessione pomeridiana del secondo giorno di prove sul tracciato dedicato ad Angel Nieto.

Ma la vettura che il pilota italiano ha guidato nei test post-stagionali non sarà la stessa che troverà nel nuovo anno. Infatti, la Dallara F3 2019 andrà in pensione dopo ben sei stagioni per lasciare il posto alla nuova F3 2025, sempre realizzata dalla casa di Varano de’ Melegari.

Lacorte è il secondo pilota ufficializzato da DAMS dopo Matias Zagazeta. Il peruviano disputerà così la sua seconda stagione in Formula 3. La griglia della prossima campagna di Formula 3 prende così sempre più forma. Dei 30 piloti che saranno ai nastri di partenza, ne sono stati ufficializzati ben 21.

Nicola Lacorte

“Sono felice di firmare per DAMS Lucas Oil per la prossima stagione, considerando la loro grande storia in Formula 2. Ho imparato molto dalle mie esperienze in FRECA quest’anno dove ci sono 30 vetture in griglia, il che sarà importante essendoci un numero di vetture simile in F3. Il mio obiettivo per la stagione è di massimizzare le mie prestazioni e cercare di segnare punti ogni volta che è possibile”.

Charles Pic – Team Owner, DAMS Lucas Oil

“È fantastico avere Nicola con noi per il 2025 dopo i test di Jerez e Barcellona all’inizio di questo mese. Non vediamo l’ora di vederlo crescere durante la stagione. Con i metodi del team collaudati in altre serie, puntiamo ad aiutarci a vicenda per ottenere grandi risultati”.

F3 – Piloti confermati per il 2025

  • Prema: Noel LEON – Ugo UGOCHUKWU – Brando Badoer
  • Trident: Charlie WURZ – Noah STROMSTED – Rafael CAMARA
  • ART Grand Prix: James WHARTON – Tuukka TAPONEN – Laurens VAN HOEPEN
  • Campos: Mari BOYA – Tasanapol INTHRAPHUVASAK – Nikola TOLOV
  • Hitech: Gerrard XIE – Martinius STENSHORNE
  • MP Motorsport: Tim TRAMNITZ – Bruno DEL PINO
  • Rodin: Louis SHARP – Callum VOISIN – Roman BILINSKI
  • DAMS: Matias ZAGAZETA – Nicola LACORTE
  • Van Amersfoort:
  • AIX:

[Credit immagine di copertina: FIA Formula 3]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.