F3 | Pioggia di penalità per Lacorte in Spagna: l’italiano è costretto alla squalifica

Pilota italiano nei guai! Dopo aver collezionato penalità in spagna, Lacorte va incontro alla squalifica.

Il tricolore non sta brillando in Formula 3 quest’anno. Nella categoria corrono tre ragazzi italiani: Marinangeli, Badoer e Lacorte. Nessuno dei tre, però, sta dando prova di prestazioni competitive. In aggiunta, Nicola Lacorte ha subito una squalifica per il prossimo round, a causa delle numerose infrazioni commesse.

FIA Formula 1 F1 2025 GP Spagna squalifica Lacorte penalità FIA superlicenza
Due italiani al contatto durante la Future Race di F3 in Spagna – Fonte: @Formula3 via X

La F3 ha appena concluso il quinto round della stagione, e Nicola Lacorte ha già esaurito i punti sulla superlicenza. I piloti, infatti, possono accumulare un massimo di 12 punti di penalità nell’arco di un anno per non essere squalificati. Questo è ciò che è successo al pilota italiano membro dell’Academy Alpine. Nicola Lacorte in Spagna ha dovuto scontare un totale di cinquanta secondi di penalità per diverse scorrettezze compiute, che gli sono costate il prossimo round.

Prima del weekend, il pilota italiano aveva già collezionato dieci punti di penalità, e dopo la gara della domenica ha addirittura sforato il limite per non essere squalificato. Il pilota DAMS ha ricevuto tre punti per aver guidato troppo velocemente in regime di Safety Car. A questi se ne aggiunge uno per il contatto con Badoer che ha causato il ritiro della PREMA.

Nicola Lacorte ha così raggiunto un totale di quattordici punti. Per questo motivo è stato squalificato dal prossimo round del campionato, che per la Formula 3 sarà in Austria. Al suo rientro a Silverstone, l’italiano non ripartirà da zero, bensì avrà già sei punti di penalità sulla superlicenza, dunque dovrà guidare con più cautela per non rischiare un altro allontanamento dalla categoria.

Leggi anche: F1 | Altro che operazione: il motivo dell’assenza di Stroll a Barcellona sarebbe un altro

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter