Bruno Michel ha rivelato il motivo per il quale la F3 non corre a Macao nel 2024 e perché il ritorno potrebbe non essere una certezza.
La F3 non sarà protagonista sulle strade del Circuito da Guia per il Gran Premio di Macao nel 2024 che quest’anno si corre nel weekend del 17 novembre, andiamo a scoprire il perché.
Negli ultimi anni i protagonisti della FIA F3 World Cup sono stati i team partecipanti al nuovo campionato nato dalle ceneri della GP3 Series – ad eccezione del triennio 2020-2022 in cui Macao è stata tappa di campionato della F4 cinese a causa del Covid-19.
Nel 2024 lo storico evento torna al format “Regional”, ossia con lo schieramento in griglia di piloti e squadre provenienti dai campionati Formula Regional sparsi nei vari continenti.
Leggi anche: F3 | Perché il Gran Premio di Macao è così prestigioso?
In una conferenza con media selezionati tra cui anche F1ingenerale, Bruno Michel ha svelato i motivi dietro questa scelta. “Quest’anno, dal momento che stiamo producendo una nuova vettura, dobbiamo restituire i motori a Mecachrome piuttosto presto affinché possano lavorarci e verificarli.” ha risposto il CEO della Formula 3 alla nostra domanda. “Era impossibile in termini di logistica, è abbastanza semplice”.
Macao tornerà nell’immediato futuro?
Se si tratti di una soluzione momentanea, dovuta solo alle problematiche legate alla logistica, è invece presto per dirlo. Concettualmente però, secondo Michel, data l’esistenza di un solo campionato di Formula 3 gestito dalla FIA, Macao è più adeguata al format Regional che segue lo schema continentale o nazionale della vecchia Formula 3.
“Macao era solita ospitare la F3 World Cup. Perché? Perché c’erano campionati di Formula 3 sparsi per tutto il mondo; il che era buono perché tutti si riunivano per correre a Macao. Ora c’è solo un campionato FIA Formula 3, ciò significa che Macao sarebbe più o meno un round in più – sarebbe fuori campionato perché le regole non sono esattamente le stesse, l’evento non è esattamente lo stesso.” ha affermato Michel.
Leggi anche: F3 | Storie di Macao – 1983: Il racconto della vittoria di Senna e l’inizio della sua amicizia con Berger
“L’interesse nell’avere la F3 era un po’ minore rispetto a quanto ne avesse in precedenza. D’altra parte, la Formula Regional ha tanti campionati sparsi nel mondo, per cui ha più senso per Macao poiché sarà effettivamente una World Cup di piloti provenienti da diversi campionati Formula Regional.”
“Dopodiché, certamente, in futuro ne ridiscuteremo e vedremo se continuare così, ma per me ha più senso questo format.” conclude Michel.
Credits foto in copertina: FIA
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter