Cambio di sedile all’interno del Team Mugen: Juri Vips correrà nella gara finale di Suzuka al posto di Patricio O’Ward, suo compagno nel Red Bull Junior Team. Juri Vips Super Formula.
O’Ward, dopo il buon inizio di stagione da rookie in IndyCar, è entrato nell’orbita Red Bull nel mese di maggio ed aveva preso il posto di Dan Ticktum dalla quarta gara della stagione della Super Formula. Il pilota londinese ha infatti perso il sedile dopo essere stato silurato dal Red Bull Junior Team. Juri Vips Super Formula.
Il giovane messicano ha però fatto fatica ad adattarsi alla categoria. Dopo due gare fuori dai punti, ha ottenuto il sesto posto ad Okayama e dunque nell’appuntamento finale di Suzuka sarà rimpiazzato da Vips.
L’estone è entrato nel Red Bull Junior Team nel novembre 2018, dopo l’ottimo quarto posto conseguito in Formula 3 europea. Quest’anno ha dato ulteriormente prova del suo talento nel nuovo campionato FIA Formula 3 in cui è stato l’unico pilota a contendere il titolo ai tre alfieri della Prema.
Dopo le due gare dell’Hungaroring, si era ritrovato addirittura secondo in campionato, ma ha poi perso un po’ di smalto nelle ultime gare ed ha concluso in quarta posizione.
Ha comunque chiuso in bellezza la sua stagione con la vittoria in gara 2 a Sochi ed è l’unico assieme a Shwartzman ed Armstrong che può vantare tre successi in stagione.
Per il 2020 già si parla di un suo passaggio in Formula 2, ma una grande gara a Suzuka potrebbe indirizzarlo verso il Giappone, verso un volante in Super Formula a tempo pieno.
Per quanto concerne O’Ward, la perdita del sedile nell’ultima gara alimenta forti dubbi sul suo futuro all’interno del Red Bull Junior Team.
F1| I team bocciano le mini gare di qualificazione per il 2020